Pagine

lunedì 26 luglio 2010

Cremaschi sulla newco Fiat
"Espellere sindacati che accettano"

Chi non contrasta il progetto di Marchionne dovrebbe essere immediatamente espulso dalla Confederazione sindacale europea come sindacato giallo"

"Se qualche sindacato confederale italiano dovesse accettare o solo non contrastare un'ipotesi di questo genere dovrebbe essere immediatamente espulso dalla Confederazione sindacale europea come sindacato giallo. Con la democrazia non si può scherzare". Lo ha detto, in merito all'ipotesi di una newco di Fiat a Pomigliano, Giorgio Cremaschi della Fiom, intervenendo a Sala Baganza, in provincia di Parma, alla festa nazionale della Rete 28 Aprile.

"E' incredibile la sottovalutazione democratica che c'è rispetto alla minaccia della Fiat di fare una nuova società a Pomigliano e altrove, che viola tutti i contratti e tutte le leggi, licenziando migliaia di lavoratori. E' questa una scelta contro la Costituzione e contro le leggi italiane ed europee. Non si può discutere serenamente di una scelta così sciagurata ed è bene dire che nessuna organizzazione sindacale degna di questo nome può accettarla in Europa", ha aggiunto il leader della rete 28 Aprile.

1 commento:

  1. Marchionne ormai puo permettersi questo ed altro. La CISL e la UIL si sono consegnate incaprettate svendendo anni ed anni di lotte sindacali. La FIAT vuole semplicemente che il lavoro costi di meno, questo lo si può raggiungere o diminuendo la paga degli operai Italiano come quelli della Polonia fino ad arrivare a quelli della Cina, oppure facendoli lavoare di più, fino alla consumazione per poi sostituirli, in questo caso potrebbe assicurare gli attuali stipendi. Cosa dire: Tutto ciò sembra un incubo che si può realizzare in un paese come il nostro perchè un Governo come quello Berlusconiano questi comportamenti li protegge e li suggerisce. Dopo la Fiat toccherà alle altre industrie e poi anche al pubblico. CISL e UIL incaprettate pigate sulle scrivanie potranno solo dire ai loro violentatori ....scusate le spalle. A questo punto il fondo è stato toccato in qualsiasi caso possiamo solo risalire, mettendo i piedi in testa a Berlusconi e i suoi sgherri compresi cisl e uil

    RispondiElimina