Pagine

giovedì 10 ottobre 2013

COMUNICATO RSA FIOM CNH JESI


Nella giornata del 9 Ottobre 2013 la Rsa della Fiom Cgil ha incontrato i responsabili del personale della Cnh di Jesi. La riunione ha avuto ad oggetto l'applicazione della sentenza della Corte Costituzionale che dà torto alla Fiat, e riassegna invece alla Fiom i diritti sindacali previsti dallo Statuto dei Lavoratori.

Dall'incontro è emerso che Fiat pur prendendo atto del nostro rientro, persisterà nell'atteggiamento discriminatorio nei nostri confronti e dei lavoratori che rappresentiamo.

Ci è stato infatti comunicato che non sarà consentito ai nostri delegati l'utilizzo della saletta sindacale storica dello stabilimento, spazio che dal punto di vista dell'azienda dovrà essere unicamente riservato ai firmatari del contratto Fiat. Quanto a noi, saremo a breve provvisti di una qualche stanza all'interno dello stabilimento, contenente un tavolo una sedia e un telefono.

In quanto alle relazioni sindacali, Fiat ha fatto capire che alla Fiom Cgil non sarà riconosciuto alcun diritto legato alla contrattazione. Senza risposta è rimasta invece la domanda rispetto al fatto se anche a noi sarà garantita l'informazione su quanto accade dentro lo stabilimento.

La Fiom Cgil ha fatto comunque richiesta a Fiat di un incontro sulle previsioni produttive e occupazionali dello stabilimento di Jesi per il 2014, sui lavoratori interinali e sulla chiusura natalizia, a cui poi vedremo come l'azienda risponderà.

Curioso è poi il fatto di come alle ripetute domande sul perchè Fiat stesse allestendo due salette sindacali, il capo del personale non è stato capace di dare una risposta che fosse una, lasciando così intendere che la scelta è dovuta non solo alla volontà di Fiat ma anche a quella delle altre organizzazioni sindacali ormai compiacenti su tutto.

Nei prossimi giorni la Rsa della Fiom Cgil, tenuto conto anche dei possibili sviluppi, valuterà assieme alle lavoratrici e ai lavoratori le decisioni da prendere in merito alle risposte forniteci dall'azienda.

Jesi, 11 Ottobre 2013 La Rsa della Fiom Cgil