Pagine

giovedì 14 novembre 2013

CHIUSURA NATALIZIA


La Rsa della Fiom Cgil informa le lavoratrici e i lavoratori che nell'incontro avutosi ieri l'altro con Fiat, è stato comunicato (chiaramente a cose già fatte con Fim e Uilm il giorno prima) quanto segue.

Per la chiusura natalizia la produzione resterà ferma dal giorno 23 Dicembre 2013 al 6 Gennaio 2014.

L'azienda si è detta disponibile, dietro richiesta del singolo lavoratore al caposquadra, ad anticipare fno a tre Par del 2014, per coloro che non hanno la copertura dei 5 giorni di chiusura necessari a Dicembre. Sempre con i Par, e per tutti, saranno coperti i 2 giorni dell'anno nuovo.

L'altra cosa che ci è stata comunicata, è che a partire dal prossimo anno i lavoratori potranno usufruire singolarmente di Par e ferie solo se mensilmente maturati, e non invece come si è sempre fatto fno ad oggi, in relazione al totale spettante ad ogni dipendente sull'intero anno lavorativo (104 ore di Par, 160 ore di ferie).

Dal nostro punto di vista una scelta sbagliata, che manifesta la volontà di Fiat di subordinare sempre più l'utilizzo dei permessi annui retribuiti dei lavoratori, alle esigenze produttive dello stabilimento (mancanza di materiali, particolari eventi climatici...).

Rispetto ai volumi produttivi l'azienda ha dichiarato di non essere ancora in condizione di dare risposte di alcun tipo. Ha solo fatto cenno ad un ulteriore calo di trattori per la fne di Novembre, secondo cui la produzione giornaliera dovrebbe attestarsi sulle 104 macchine al giorno.

Jesi, 14 Novembre 2013 La Rsa della Fiom Cgil