Pagine

lunedì 23 maggio 2011

CNH JESI

2 ORE DI SCIOPERO
IN-SICUREZZA alla Fiat CNH di Jesi


L’assemblea unitaria retribuita tenutasi stamattina, in merito al grave incidente occorso nei giorni scorsi al reparto Verniciatura (il distacco di un corpo trattore dalle catene che lo tenevano sospeso, pura fatalità ha evitato danni ai lavoratori) e le ultime scelte in materia di Sicurezza operate dall’Azienda, ha deciso 2 ore di sciopero: una in corteo interno dalle 9.30 alle 10.30 e l’altra nell’ultima ora del turno di mattino – dalle 12 alle 13 - e sull’ultima ora dei turni del centrale – dalle 15.15 alle 16.15 , dalle 16 alle 17 .
I lavoratori e le lavoratrici dello stabilimento di Jesi hanno mandato un chiaro messaggio, la Sicurezza del loro posto di lavoro davanti a tutto.
I campionati a squadre tra reparti con tanto di scudetto non possono essere una risposta seria a quanto accaduto, mettere in competizione i lavoratori l’uno contro l’altro premiando chi si infortuna di meno, chi si medica di meno e chi fa più proposte di miglioramento non ci sembra una proposta seria.
Servono invece soluzioni vere e concrete, capaci di prevedere i rischi di possibili incidenti, nel rispetto delle Leggi e valorizzando le competenze.
Respingeremo qualsiasi tentativo di attribuire la responsabilità di quanto accaduto ai lavoratori, la responsabilità di lavorare in un ambiente salubre e sicuro è del datore di lavoro ed è un nostro diritto pretenderla.
Dopo tante parole, tanti grafici, tanti tabelloni sparsi per tutta la fabbrica (WCM), è ora di mettere in campo risposte efficaci e concrete.

Per il secondo turno e per il turno della notte le modalità dello sciopero saranno decise nell’assemblea del pomeriggio.

Jesi, 23 maggio 2011                                   la RSU