Pagine

martedì 25 novembre 2014

COMUNICATO SINDACALE


Nell’incontro odierno l’azienda ci ha comunicato che nei giorni di cassa integrazione dell’1 e del 2 Dicembre prossimi, lavorerà solo il reparto delle trasmissioni; e che la stessa CIG è stata tolta per la giornata del 9 Dicembre prossimo, dove tutti i lavoratori dello stabilimento saranno chiamati al lavoro normalmente.

Ci è stato inoltre detto che a causa di problemi di progettazione sulla trasmissione turca della Tdd (150 trasmissioni e 50 trattori già completati), l’azienda è stata costretta a ricorrere all’utilizzo di squadre di recupero esterne pagate dalla Cnh, a motivo di evitare sulle linee di montaggio ulteriori fermi produttivi.

Da parte nostra si è sottolineato come al più presto i lavoratori della Cnh di Jesi dovranno sapere quanti e quali giorni, staranno a casa nel periodo natalizio.

In secondo luogo, a fronte del persistere delle difficoltà che questa azienda sta avendo sul mercato europeo, come è emerso anche dall’ultimo esame congiunto avutosi con la nostra organizzazione sindacale la settimana scorsa, riteniamo che al più presto si debba tenere un incontro con Fiat sui volumi produttivi del prossimo anno. Non è infatti chiaro se quei 20500 trattori dichiarati dall’azienda appena un mese e mezzo fa, siano confermati o meno; ciò sarebbe particolarmente grave perché determinerebbe un aumento della cassa integrazione.

Informiamo inoltre le lavoratrici e i lavoratori dell’avvenuta sostituzione della Rsa Paolo Santoni con Giacomo Scaloni (linea A2, officina 2).

Cogliamo in ultimo l’occasione per ringraziare tutti quei lavoratori che hanno scioperato e che di fronte all’arroganza del governo e dei padroni continuano a non togliersi il cappello. Un abbraccio fraterno a tutti.

Jesi, 24 novembre 2014 La Rsa della Fiom Cgil