Pagine

lunedì 5 maggio 2014

GIOVEDI' 8 MAGGIO: SCIOPERO DI UN'ORA IN ASSEMBLEA


Sono mesi che all'interno dello stabilimento della Cnh di Jesi si respira ad ogni livello un clima di sfducia collettiva, caratterizzato oltre che dalle note vicende sindacali e contrattuali, da una disorganizzazione costante dell'organizzazione del lavoro. Una disorganizzazione che non solo sta producendo un peggioramento signifcativo della condizione lavorativa e della sicurezza, ma della stessa qualità del trattore. Una disorganizzazione che più di tutti, getta incertezze sul futuro dello stabilimento di Jesi.

A questo punto diventa fondamentale capire se tutto ciò è il prodotto di una strategia che punta a mettere in cattiva luce la fabbrica e i lavoratori che la compongono, magari per ridurre tra un po' la sua occupazione; o diversamente siamo di fronte ad una direzione incapace e non all'altezza di gestire uno stabilimento complesso come il nostro.

La Fiom Cgil considera il tema dell'organizzazione del lavoro decisivo per il futuro dello stabilimento Cnh di Jesi, e per questo ha deciso di proclamare uno sciopero che rivendichi all'azienda dirigenti competenti, e investimenti nel processo produttivo come nella forza lavoro, capaci di mettere in condizione le lavoratrici e i lavoratori di fare bene quei trattori che sono l'unica fonte del loro sostentamento.

Vista l'importanza dell'iniziativa, invitiamo tutti i lavoratori alla massima partecipazione perché solo uniti difendiamo il nostro posto di lavoro. Alla stessa maniera chiediamo alla Fim e alla Uilm di aderire all'iniziativa.

Ritrovo alla porta dell'Officina 1 
primo turno e centrale: 8,30-9,30 
secondo turno: 16,30-17,30 
terzo turno: 21,00-22,00

Jesi, 6 Maggio 2014         La Rsa della Fiom Cgil

COMUNICATO SINDACALE


Riportiamo di seguito il contenuto dell'incontro avutosi in data 30 Aprile scorso tra la Rsa della Fiom Cgil e la Direzione aziendale.

- Ci è stato consegnato secondo quanto predisposto dalla Legge il rapporto biennale 2012- 2013 sulla situazione del personale maschile e femminile relativo alla società Cnh Industrial S.p.A.; - per il mese di Maggio Fiat ha dichiarato che comanderà lo straordinario produttivo esclusivamente sulla linea C3 del reparto Cabine, precisamente nei sabati 10 e 17;

- a partire da questo mese è stato assunto il nuovo responsabile Nunzio Pulzoni che curerà l'area Metodi fino ad oggi seguita dall'ing. Gonano; - nelle date del 29 e del 30 Maggio prossimo ci sarà l'Audit WCM già precedentemente rimandato;

- sempre nel mese corrente saranno prorogati i 14 distacchi dei lavoratori dello stabilimento di Valle Ufita, e altri 2 verranno richiamati per compensare le variazioni produttive al reparto delle Cabine.

La Fiom Cgil ha fatto presente alla Direzione aziendale la necessità dei lavoratori dello stabilimento di conoscere al più presto il piano ferie estive, la risposta che ci è stata fornita è che addirittura neanche per il mese di maggio Fiat potrebbe essere in grado di farlo.

L'altro punto fondamentale su cui ci siamo espressi è quello della nostra preoccupazione rispetto allo stato dell'organizzazione del lavoro all'interno della fabbrica. I problemi che Jesi ha nel produrre i trattori sono dal nostro punto di vista riconducibili anche a responsabilità, di chi è pagato profumatamente per guidare (non comandare...) lo stabilimento.

Jesi, 5 Maggio 2014 La Rsa della Fiom Cgil