Pagine

lunedì 7 marzo 2011

CNH JESI - VERNICIATURA 2 -

Nella giornata di oggi si è svolto un secondo incontro tra la RSU e la Direzione di Fiat CNH in merito al reparto Verniciatura e al piano di investimento che l’Azienda ha proposto per l’anno in corso.
Sulla base delle istanze dei lavoratori da noi presentate nell’incontro precedente ove l’Azienda si era presentata con risposte insufficienti, oggi  ci sono state illustrate una serie di nuove proposte che dal nostro punto di vista sono meritevoli di verifica in quanto almeno sulla “carta” sembrano affrontare tutta una serie di problemi di cui il reparto soffre da tempo:
- Masking: entro l’estate saranno intraprese delle misure ad eliminare o attenuare le vibrazioni del pavimento.
A livello di ambiente di lavoro sarà effettuata una ridefinizione strutturale dell’area al fine di migliorare le problematiche caldo-freddo-ventilazione e quelle legate ai rumori: il risultato ambientale dovrà essere simile a quello del corridoio adiacente.
- Carteggiatrice: entro il mese di Maggio ne verrà installata un nuovo modello già esistente in altri siti produttivi, capace di affrontare la perdita delle polveri.
- Alle modifiche sarà legata una attività di miglioramento delle postazioni di lavoro e della pulizia del reparto.
- Per quanto riguarda l’area relax è stata presa in considerazione da parte dell’Azienda la possibilità di trovare una soluzione migliore e più confortevole per usufruire delle pause, tale ipotesi sarà ridiscussa al prossimo incontro RLS del 23 Aprile; in tale data saranno inoltre affrontate problematiche emerse alla zona del carico/scarico.
 Nei prossimi giorni ci sarà consegnato un prospetto riassuntivo degli impegni presi dall’Azienda in merito a tali cambiamenti.

In ultimo, continuiamo a ritenere importante la necessità di una assemblea di reparto su cui però ad oggi non abbiamo ricevuto risposta dalle altre sigle sindacali.


Jesi 7 Marzo 2011                                                 La RSU della Fiom-Cgil