Pagine

mercoledì 17 febbraio 2016

Sciopero di un'ora al reparto trasmissioni 
per la sicurezza sul lavoro 


Nella giornata di martedì 16 febbraio i lavoratori del reparto si sono fermati un'ora in sciopero (dalle 15 alle 16), per protestare contro l'ennesimo rischio corso (e per fortuna scampato) da un lavoratore sulla linea T1 che produce la trasmissione Medium. 

In pratica è accaduto che un operaio si è ritrovato il piede imprigionato tra lo skid che sostiene la trasmissione, e la catena della linea in movimento, correndo il rischio di farsi molto male. 

La Fiom-Cgil ritiene quanto successo gravissimo, tra l'altro su una postazione dove più volte lavoratori e sindacato hanno segnalato rischi importanti per la salute di chi ci lavora.

Grave è anche l'ennesimo atteggiamento aziendale che prova a liquidare il tutto con la responsabilità del lavoratore, o con la tesi della linea ultra tecnologica che renderebbe nullo qualsiasi rischio lavorativo legato alla salute o alla sicurezza. 

Sull'incidente chiediamo risposte e contromisure tecniche e organizzative, oltre che una più attenta analisi del rischio della postazione e della nuova linea di montaggio T1. 





Jesi,16 febbraio 2016                                            La Rsa della Fiom-Cgil