Pagine

martedì 10 luglio 2012


Fiat/ Landini:Due nuove condanne per comportamento antisindacale

Da Tribunale Milano, che boccia ricorso, e da Ancona


      INFOPHOTO
Roma, 10 lug. (TMNews) - Due nuove condanne per Fiat per comportamento antisindacale da parte del tribunale di Milano e di quello di Ancona. Lo rende noto il segretario generale della Fiom-Cgil, Maurizio Landini.

"Ancora due sentenze hanno condannato la Fiat per comportamento antisindacale e riconosciuto ai lavoratori il diritto di scegliere da chi farsi rappresentare e quale sindacato sostenere", sottolinea landini in una nota. "Il giudice di Milano, su opposizione della Fiom al primo pronunciamento dello stesso tribunale, ha oggi ha stabilito la condotta antisindacale di Fiat, condannandola a riconoscere alla Fiom il diritto di nominare la Rappresentanza sindacale aziendale alla Sirio, e ripristinando così la rappresentanza garantita dal Contratto nazionale e dallo Statuto dei lavoratori".

"Al Tribunale di Ancona, la Fiom è invece ricorsa per denunciare il comportamento antisindacale di Cnh, altra società del gruppo Fiat, per il rifiuto opposto alla richiesta dei lavoratori iscritti a voler provvedere a versare i contributi sindacali alla stessa Fiom. Il giudice ha accolto il ricorso e ha condannato Cnh a dare seguito alle trattenute sindacali", aggiunge Landini. "Sono sempre più numerosi e diffusi su tutto il territorio nazionale i pronunciamenti dei Tribunali che accolgono i ricorsi che la Fiom ha proposto in difesa dei diritti e delle libertà sindacali delle lavoratrici e dei lavoratori. Si conferma ancora di più la necessità di una legge sulla rappresentanza per garantire le libertà sindacali e impedire la pratica degli accordi separati", conclude il sindacalista.