Pagine

venerdì 10 ottobre 2014

COMUNICATO SINDACALE


Nell'incontro odierno tra la direzione del personale di Fiat e la Rsa della Fiom Cgil, ci è stato confermato che a partire dal prossimo lunedì 13 Ottobre il reparto trasmissioni passerà sul doppio turno con una produzione giornaliera complessiva di 52 trasmissioni (dalle 36 odierne); per poi tornare a gennaio 2015 sull'orario del centrale 7,30-16,15, periodo dove dovrebbero essere terminati i lavori della nuova linea che produrrà la nuova macchina Utility Medium.
L'ulteriore crescita produttiva delle trasmissioni, motivata da maggiori richieste di Specialty e di Utility Medium, sarà accompagnata da un aumento della forza lavoro del reparto che raggiungerà il numero delle 90 persone circa.

Ci è stato poi comunicato che l'officina 2 tra la fine di ottobre e la prima settimana di novembre, sarà sottoposta ad un riassetto produttivo tra le linee A e B che dovrebbe ribilanciare le perdite che si hanno su certi modelli, con le maggiori richieste di altri. Inoltre la direzione starebbe valutando la possibilità di produrre per il mercato giapponese circa 150 modelli delle vecchie Apl Tier 3, macchina uscita di produzione alla fine di Settembre.

In merito alle variazioni produttive dello stabilimento, per la Fiom-Cgil sarà importante capire se gli incrementi di lavoro dei vigneti, dei frutteti e della Utility Medium, assieme all'avvio del nuovo trattore Tdd, saranno in grado di compensare i cali di mercato dei modelli Apl Tier 4 e 16*16, in modo tale da ridurre la possibilità del ricorso alla cassa integrazione nel prossimo anno.

In ultimo, informiamo i lavoratori che la Fiom Cgil ha fatto richiesta a Fiat di una assemblea retribuita da tenersi per giovedì 16 Ottobre prossimo; in merito alla manifestazione della Cgil del 25 Ottobre a Roma, oltre che del grave attacco che il governo sta portando ai danni dei lavoratori. L'assemblea sarà inoltre l'occasione per discutere anche dell'attuale situazione interna al gruppo Fiat.

Vi invitiamo comunque sin da ora a dare la disponibilità a partecipare alla manifestazione di Roma, fornendo i nominativi ai nostri delegati sindacali.

Jesi, 9 Ottobre 2014         La Rsa della Fiom Cgil