Pagine

mercoledì 18 maggio 2011

CNH

Informiamo i lavoratori e le lavoratrici che oggi 18 Maggio si è riunito il Consiglio di Fabbrica a fronte del gravissimo incidente verificatosi ieri pomeriggio al reparto Verniciatura, che ha indetto una:

         
ASSEMBLEA RETRIBUITA DI 1 ORA
LUNEDI’ 23 MAGGIO
Oggetto:
SICUREZZA
                                                
     ORARI:
1°turno e centrale, 8,30-9,30
2°turno, 15-16
3°turno, 21-22

Vista l’importanza del tema si auspica la massima partecipazione di tutte le maestranze.


Jesi, 18 Maggio 2011                                              La RSU                                  
                                                                          




ANCHE OGGI E’ ANDATA BENE…


Oggi 17 Maggio 2011 si è verificato al reparto Verniciatura un gravissimo incidente che poteva avere conseguenze pesanti sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori: il distacco di un corpo trattore dalle catene che lo tenevano sospeso.
Pura fatalità ha fatto sì che l’evento si verificasse pochi metri prima dell’area Masking, qualche metro dopo e sarebbe stata messa a repentaglio la vita delle lavoratrici e dei lavoratori che lì lavorano.
Oltre ai trenini, ai carrellini-kit, agli “scudetti” sulla sicurezza e alle mille modifiche che quotidianamente si inventano sui banchi di lavoro al fine di racimolare qualche secondo sui tempi di lavoro o per guadagnare qualche punto al prossimo Audit WCM, una Azienda di questa portata è ora che rimetta al centro una discussione vera su come prevenire il rischio di incidenti di questo tipo, tra l’altro non il primo.
E’ oltre tutto incredibile come da una parte si spendano tempo e risorse per togliere i paranchi, in certi casi indispensabili alla salvaguardia delle “schiene” di chi lavora, e allo stesso tempo in Verniciatura c’è una intera linea sospesa su un ballatoio che su un evento come quello odierno non avrebbe retto al peso del trattore.
Per noi la sicurezza non è e non potrà mai essere né un pilastro del Wcm né un Campionato tra i reparti con tanto di Scudetto finale come proposto dall’Azienda in uno degli ultimi incontri, ma deve essere il primo VALORE di chi ha in mano la Responsabilita’ dello stabilimento e della Salute e della Sicurezza di chi ci lavora.

La RSU della Fiom-Cgil convoca per domani alle ore 12,00 un Consiglio di Fabbrica con le altre organizzazioni sindacali.







Jesi, 17 Maggio 2011                                la RSU della Fiom-Cgil