Pagine

lunedì 15 giugno 2015

COMUNICATO SINDACALE


Nell’incontro avvenuto giovedì 10 giugno fra la Direzione del Personale dello stabilimento Cnh di Jesi e la Rsa della Fiom Cgil, l’Azienda ci ha comunicato la CIGO di luglio, le ferie estive, e le ferie di dicembre.

Per la cassa integrazione di luglio i giorni interessati sono: il 10, 13, 17, 24, 30 e 31. Le ferie estive andranno invece dal lunedì 3 al 24 agosto compresi. Per il 24 dicembre sarà utilizzato l’ultimo par collettivo a disposizione dell’azienda, mentre i giorni di ferie andranno dal 28 al 31.

Nel mese di luglio ci comunicheranno la cassa integrazione di agosto e settembre. Lo stesso mese, il 15 e il 16 ci sarà l’ Audit Wcm in alcune aree dello stabilimento ancora da definire.

La Direzione ha confermato il ritorno, dopo le ferie, all’orario centrale del Reparto Trasmissioni, con due linee di montaggio e una produzione giornaliera che si attesterà attorno le 26 macchine per linea, secondo i mix. Nello stesso reparto il 19 giugno saranno chiamate al lavoro 4 o 5 lavoratori addetti al trattore cingolato TK.

Riguardo l' “assenteismo” come Rsa Fiom abbiamo ribadito la necessità di affrontare il tema in maniera più approfondita, senza generalizzazioni e banalizzazioni. L’Azienda si è resa disponibile a discuterne, aprendo ad un’incontro e a un tavolo di confronto.

Per quanto riguarda il reparto Verniciatura, La Cnh sta valutando se intende proseguire con la lavorazione dei Lamierati, se continueranno ad essere verniciati qui a Jesi o se arriveranno già verniciati. Abbiamo rimarcato l’importanza di quel Reparto, dell’organizzazione e delle condizioni del lavoro, nonché della Sicurezza e della Salute di chi ci lavora.

In ultimo abbiamo discusso delle valorizzazioni del personale, questione che da troppi anni a Jesi non viene affrontata. Anche in questo l’Azienda si è resa disponibile ad una verifica.

Jesi 16 giugno 2015. La Rsa della Fiom Cgil.