Pagine

martedì 22 maggio 2012

L'ASSEMBLEA E' UN NOSTRO DIRITTO!


L'assemblea è un diritto sindacale regolato dallo Statuto dei Lavoratori del 1970. E' un diritto delle lavoratrici e dei lavoratori, non una proprietà dei sindacati. Sancisce il diritto di chi lavora a riunirsi per 10 ore annue dentro al proprio luogo di lavoro; per essere informati, per discutere, e per decidere della propria condizione di lavoro e di vita.
Da 5 mesi i sindacati che hanno firmato il Contratto della Fiat tengono i lavoratori della Fiat Cnh di Jesi all'oscuro di tutto. Che sia un incontro con la Direzione, l'articolo 18 o i “tempi” sulle linee di montaggio, per loro tanto è lo stesso: non hanno mai niente da dire. Per la Fiom tutto questo non è più accettabile e attesta invece la gravità di quanto sta accadendo dentro agli stabilimenti Fiat, dove il sindacato più rappresentativo è fuori dai cancelli e quello che firma ha paura a confrontarsi con i lavoratori.

La Rsu della Fiom Cgil ritiene urgente e necessario che le Rsa che hanno la titolarità di indire assemblee retribuite sulla base del “loro CCSL”, le convochino quanto prima. Per discutere di art. 18, delle prospettive su trattori e occpazione dello stabilimento di Jesi, dei problemi che hanno i lavoratori in fabbrica.

Se questo continuerà a non avvenire ci faremo promotori insieme ai lavoratori di una raccolta di firme per far valere quello che è un diritto sacrosanto delle lavoratrici e dei lavoratori.

Jesi, 22 Maggio 2012 La Rsu della Fiom Cgil