Pagine

giovedì 25 settembre 2014

COMUNICATO SINDACALE


In relazione alla Cigo prevista per il periodo che va dal 6 al 10 di Ottobre prossimo, l'azienda ci ha informato che svolgeranno normale attività lavorativa per tutta la settimana i reparti trasmissioni e cabine, con l'unica eccezione che la C2 della cabine lavorerà i primi 4 giorni, per fare poi “cassa” il venerdì 10. Confermata è invece la cassa integrazione sulle linee dell'officina 2.

Sempre rispetto alla Cigo, l'azienda non è stata in grado di dirci il numero delle persone che saranno comandate quella settimana al lavoro, nei restanti reparti dello stabilimento.

In ultimo, ci è stato comunicato che dal 13 di Ottobre prossimo il reparto Trasmissioni prenderà a lavorare sui due turni con una produzione giornaliera di 46 trasmissioni (dalle 36 odierne), e contemporaneamente inizieranno i lavori per la nuova linea della Utility Medium, che secondo Fiat dovrà essere pronta per Gennaio prossimo, mese su cui il reparto tornerà sul turno centrale.

A conclusione dell'incontro abbiamo espresso la necessità che nel periodo di Cig vengano bloccati gli straordinari, in quanto riteniamo assolutamente sbagliato che si chiedano sacrifici in busta paga ad alcuni, e gli straordinari ad altri.

E' stata inoltre ribadita la necessità a breve dell'avvio di un confronto con l'azienda, che metta al centro le postazioni dello stabilimento più faticose e potenzialmente più pericolose per la salute di chi ci lavora.

In ultimo, continuiamo a chiedere un incontro in merito alla situazione problematica ed inefficiente del magazzino, dove ci pare urgente programmare assieme alle altre organizzazioni sindacali assemblee di reparto, lì come nel resto della fabbrica.

Jesi, 25 Settembre 2014    La Rsa della Fiom Cgil