Pagine

giovedì 10 luglio 2014

COMUNICATO SINDACALE


Nella giornata di mercoledì 9 Luglio si è svolto un incontro tra la Fiat e la Rsa della Fiom-Cgil in merito alla riorganizzazione produttiva in atto nel reparto trasmissioni.

La Rsa della Fiom Cgil, seppur giudicando positivamente il rafforzamento produttivo del reparto, ha ribadito all'azienda la necessità di un intervento sull'organizzazione del lavoro che salvaguardi la sicurezza, la condizione di lavoro e la qualità della trasmissione.

A tale proposito e a seguito delle iniziative di sciopero dei giorni scorsi, abbiamo ribadito che sulla produzione della Utility Medium vadano sin da subito affrontati i seguenti problemi:

la messa in sicurezza di tutte le postazioni, a cominciare da quella dove una settimana fa è caduta la trasmissione e su cui sono state prese misure parziali;
la dotazione nell'area della revisione di un banco e di attrezzature consone alla nuova macchina, e alla sicurezza di chi ci lavora;
la verifica in termini di ergonomia delle fasi lavorative nelle postazioni del montaggio della frizione;
che vengano riviste le nuove pistole per il serraggio dei riduttori perché pesanti e non adeguate;
la messa in atto di soluzioni sul montaggio dei gruppi Hi-lo e servizi, e della presa di forza;
la modifica dei bancali del riduttore e dei sollevatori provenienti dalla Turchia e dall'India, oltre che l'applicazione di soluzioni capaci di alleviare il pesante lavoro di chi ne prepara il kit;
ganci che siano certificati a norma per garantire la sicurezza di chi li adopera; 
la necessità di predisporre in linea un monitor dove in ogni momento i lavoratori possano vedere la produzione giornaliera, le cadenze, la velocità della linea e i fermi produttivi; 
di permettere alla vespetta che rifornisce la linea di terminare i giri dentro l'orario di lavoro; 
il miglioramento di tutte le postazioni della linea in merito alla disposizione delle attrezzature e all'ergonomia.

L'Azienda ci ha spiegato che su alcune delle problematiche indicate starebbe studiando delle soluzioni in merito, mentre su altre la prossima settimana farà con il responsabile dei metodi un ulteriore sopralluogo nel reparto. A motivo di ciò, ci riserviamo di fare una valutazione di quanto fatto in seguito.

In ultimo, a fronte anche dell'incremento produttivo previsto per i prossimi mesi, la Rsa della Fiom Cgil ritiene indispensabile che si affronti la questione relativa ai tempi della nuova macchina Utility Medium.

Jesi, 10 Luglio 2014  La Rsa della Fiom Cgil

22 commenti:

  1. ancora una volta la FIOM dimostra che non è impossibile conciliare diritti e occupazione.un sindacato che stimola il datore di lavoro ad occuparsi di sicurezza e di qualita è quel giusto collante tra i lavoratori .accettando supinamente tutto quello che ci viene imposto dall azienda e dalle altre organizzazioni non si fa altro che fare del male ai lavoratori ed alla qualita del trattore.

    RispondiElimina
  2. Sono sicuro che nonostante tutto,anche Marchionne apprezzi l operato della Fiom,sia per come si propone nell interesse del lavoratore e dell azienda.La prosperità della fabbrica è un bene comune e la Fiom ,continuando a denunciare le anomalie e proponendo soluzioni,è una garanzia . Firmare accordi a occhi chiusi ,sotto la minaccia di perdere posti di lavoro ,non ha giovato a nessun operaio anzi,ci siamo ritrovati con un stipendio "tagliato", diritti cancellati e dignità spesso calpestata!la mia speranza è quella che i firmatari e chi li difende siano solo dei venduti e corrotti. Chi sa ,un giorno potranno avere una crisi di coscienza e incominciare a fare sindacato . Quello vero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo,anche se me lo auguro.Purtroppo conoscendo il livelo del gruppo dirigente di FIM e UILM non penso sia possibile un ravvedimento da parte di questi personaggi che si atteggiano a sindacalisti.Tutti noi abbiamo avuto la possibilita di misurare il livello di conoscenza e di competenza di questi soggetti.In questo scenario è emerso un bassissimo livello di competenza,piuttosto si notano il servilismo nei confronti del padrone e la scarsa cultura sindacale. Oramai difendono solo se stessi ed i loro privilegi all interno dell azienda dove sono stati agevolati in postazioni di lavoro sedentarie e privilegiate.Per fare sindacato bisogna lavorare sul campo ,non stare sulle retrovie lasciando i lavoratori in balia di se stessi!!!!!!!

      Elimina
  3. Infatti tutti quelli che hanno fatto i sindacalisti per la fiom sono morti di lavoro, ma datti una guardata intorno oppure compra un paio di occhiali che forse ti servono ti è calata un pò la vista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli occhiali si possono acquistare,quello che manca a te non si compra.Se la natura è stata avara con te non resta che la compassione.

      Elimina
  4. Infatti a te ha dato molto di più per questo sei diventato un pezzettino di merda solo un po più grande.

    RispondiElimina
  5. VAI A LAVORARE VA VA O FATE UN ORA DI SCIPERO PER IL FREDDO ESTIVO? AHAHAHAH

    RispondiElimina
  6. Ahahahah ma va a fanculo povero idiots.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I filopadronali come quello che scrive sopra possono fare lo sciopero per andare in guerra come i cretini fascisti mandati a morire da Mussolini

      Elimina
  7. buone ferie e buone vacanze compagni....... e mi raccomando non spendete la 14esima...... ah no sono passati i padroni e i sindacalpadroni che dopo tanto tempo hanno pensato bene di non darla più però per favore che almeno non le chiamino conquiste o modernità.......va be dai buon riposo.

    RispondiElimina
  8. Caro compsgno faccela prendere te la 14esima visto che gli altri non sono capaci buone ferie con la 14esima della fiom.

    RispondiElimina
  9. Ma quanto hai rotto i coglioni...

    RispondiElimina
  10. E' facile dire faccela prendere tu, lo sai benissimo chi firma gli accordi. Evidentemente a te la cosa ti garba, ti senti fortunato di avere un lavoro. Siamo rassegnati, non abbiamo più orgoglio, non ci resta che comprarci un cappello e toglierselo al cospetto dei più, tanto noi siamo diventati i meno. Se hai la fortuna di avere un nonno in vita, fatti raccontare come funzionava la società qualche anno fa. Sono sicuro che ti dirà che il cappello andava molto di moda.

    RispondiElimina
  11. ma come non volete la fiom in fiat e poi le chiedete la 14? se la fate fuori con fiat almeno prendete atto che la merda la firmate voi non ci chiamate in causa quando vi pare non è corretto.sai quanti lugli abbiamo preso la 14? poi è nato il ricatto di pomigliano e voi dietro a firmare quanto la facciamo lunga?

    RispondiElimina
  12. Forse ti ricordi solo quello che ti fa comodo per 7 anni io non la presi e la fiom allora firmava non so cosa ma firmava .ma lasciamo perdere tanto la colpa non è mai di chi non fa nulla e sta sulla finestra e aspetta che qualcuno firma per loro dandogli poi la colpa bravo bravo .

    RispondiElimina
  13. Per sette anni io non lo presi. Tempi belli! Ora lo predi tutti i giorni, sei contento e godi.

    RispondiElimina
  14. Per sette anni io non lo presi. Tempi belli! Ora lo predi tutti i giorni:sei contento e godi.

    RispondiElimina
  15. No io godo solo a sentirti parlare porettello te.

    RispondiElimina
  16. state tranquilli ,nel 2015 ci pensera la fiat a fare una bella pulizia.fra gli epurati ci saranno anche quei lacchè e servili che tanto hanno leccato e che ci rimarranno di merda nel vedersi fuori.il tempo è galantuomo e restituisce tutto a tutti. meditate.buone vacanze

    RispondiElimina
  17. Su quello sono con te. Ma non su tutte le cazzate che dici sempre contro chi fa gli accordi per dare soldi agli operai. E ricordati che chi sta a guardare non sbaglia mai.

    RispondiElimina
  18. A volte quando non ci sono le condizioni per un accordo si puo scegliere anche la dolorosa ed immpegnativa strada del conflitto.Quando chi ti sta di fronte non è disposto a concedere nulla e vuole tutto(anche il culo degli operai)bisogna prenderne atto e passare al conflitto e non essere autoreferenziali solamente per mantenere poltrone o privilegi gandi e piccoli a tutti i livelli.I delegati fiom scegliendo la strada del conflitto sono costretti a fare attivita sindacale con poche ore di permesso e sono in prima linea ugualmente.Non si puo dire atrettanto di altri che spendono il monte ore interno per cose futili e non sono nemmeno capaci di partorire un comunicato informativo con frasi di senso compiuto.Se si continua a fare accordi di questo tipo preferiamo che stiate a guardare anche voi ,almeno riuscirete a fare meno danni.

    RispondiElimina