Pagine

mercoledì 9 maggio 2012

IL GRANDE FLOP


Alla Fiat Cnh di Jesi 6 lavoratori su 10 voltano le spalle alla “farsa della democrazia” messa in piedi dall'Azienda assieme ai sindacati complici per l'elezione della Rsa. Le 4 liste di regime (Fim-Uilm-Fismic e Associazioni Capi e Quadri Fiat) raccolgono infatti solo 378 consensi su 911 aventi diritto al voto.
Tutto questo nonostante lo straordinario impegno dell'Azienda per mandare a votare i dipendenti con pressioni di ogni tipo a cominciare da quelle esercitate nei confronti degli impiegati! E in particolare dopo che l'affluenza del primo giorno non aveva superato il 15%!
La FIOM da sola raccoglie il voto di 348 lavoratrici e lavoratori nella contro elezione organizzata fuori dalla fabbrica. A questo punto è fin troppo chiaro di chi è la rappresentanza effettiva dei lavoratori, e di come una minoranza che rappresenta solo se stessa, decida per tutti. La stessa compagine aziendalista che continua a perdere voti, iscritti e consensi, e che ha deciso di consegnarsi nella mani della Fiat permettendo con un accordo capestro a 3 Capi di sedere all'interno della saletta sindacale.
Ringraziamo la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori che con nome, cognome, firma e cartellino aziendale, hanno sostenuto la lista dei candidati della Fiom Cgil fuori dai cancelli, difendendo i diritti sindacali e la loro libertà in fabbrica.
E' evidente che le politiche antisindacali e antidemocratiche messe in campo dalla Fiat a partire da Pomigliano fino ad oggi, trovano il dissenso di chi lavora e di come non centrino nulla col costruire trattori. Un dissenso testimoniato anche dal fatto che in tanti hanno deciso di non recarsi a votare.
Un grazie ancora a quei lavoratori che camminano a testa alta, che tutti i giorni mandano avanti la fabbrica, e che sono la nostra vera Democrazia.

Jesi, 8 Maggio 2012 La Fiom Cgil

6 commenti:

  1. In bacheca si incomincia a leggere qualche volantino inneggiante alla "GRANDE" vittoria ottenuta dai sindacati firmatari!Una vittoria ottenuta, secondo il loro punto di vista,grazie al costante impegno dei delegati!Si supera ogni limite di immaginazione:Punto primo, è una vittoria quella di 4 sindacati organizzati in fabbrica essere largamente superata da una sola organizzazione?Punto secondo:è una grande vittoria dividere la saletta sindacale con i capi e isolare i rappresentanti che la maggioranza dei lavoratori ha scelto?E poi il leader sindacale.......il più votato,dai capelli posticci,nonostante i favoritismi che l azienda gli ha permesso di esercitare,ha raccolto quanto seminato?Il capopopolo con meno di 80 lecchini si sente un masaniello!La dignità per questa gente è un optional che paghiamo a caro prezzo!

    RispondiElimina
  2. Che tristezza! La bacheca sindacale gestita solo dai sindacati filo aziendalisti è spoglia. Non ci racconta più un cazzo di niente da molto tempo.
    Non sanno e non hanno idea di che cosa significa sindacato: democrazia partecipazione e soprattutto onestà .Sono riusciti a far sedere in saletta sindacale tre capi. Gente! Guardiamoci negli occhi, diciamoci la verità, i capi in fiat come vengono scelti? Se no sono mediocri, fedeli, allineati e sempre pronti a dire si."Lo sappiamo la direzione li vuole così ". Voglio essere ottimista, tiriamo a campare, ancora non ci frustano.

    RispondiElimina
  3. Oggi 12 Maggio 2012,il primo degli eletti del sindacato quadri e rotti ha affisso nella bacheca sindacale il primo comunicato.Come da manuale,si ringraziano gli elettori che hanno prestato fiducia e bla-bla!!!PATETICI.....!SENZA DIGNITà!!!!!!IMBECILLI!!!!Ma cosa vogliono farci credere?Non siamo stupidi,sappiamo bene che questi servi non hanno fatto altro che dirottare i voti da un sindacato aziendale come il Fismic ad un altro!Eppure,qualcosa di positivo in questa farsa la possiamo trovare e cioè:ADESSO SAPPIAMO CHE I NOSTRI AVVERSARI SIEDONO TUTTI INSIEME ALLO STESSO TAVOLO!La Fiom non è più "attaccabile" alle spalle

    RispondiElimina
  4. Oggi 12 Maggio,il primo degli eletti del sindacato quadri e rotti ha affisso il loro primo comunicato!Veramente patetico vedere un capo squadra che si avvicina alla nostra bacheca.Cosa ha pubblicato?NIENTE!O meglio, anche loro osannano la loro vittoria!(sic!)IMBECILLI!!!Sono veramente imbecilli se pensano che non sappiamo che questi voti non sono altro che il frutto delle loro preferenze di servi,che si spostano da un sindacato aziendale come il fismic ad un altro!Adesso sappiamo che seduti al tavolo sindacale (conviviale)ci sono tutte le sigle gestite dall azienda e quindi la fiom e il movimento operaio può guardare il suo avversario in una unica ottica senza ricevere colpi alle spalle!

    RispondiElimina
  5. Infatti,qualcuno mi deve spiegare,cosa ci fa un foglio dei CAPISQUADRA in una bacheca sindacale??Ah scusate..ho rivolto la domanda alle persone sbagliate..CHISSA' forse CISL UIL e compagnia bella ci potranno dare qualche spiegazione,a patto che per avere la risposta non mi chiedano di fare la tessera con loro,in questo periodo di magra...

    RispondiElimina
  6. NON TI VIENE DA PENSARE CHE FORSE LA COLPA DI QUELLO CHE è SUCCESSO è GRAN PARTE COLPA VOSTRA

    RispondiElimina