Pagine

mercoledì 6 aprile 2016

Ancora sciopero di un'ora alla linea B2 


Nella giornata di ieri, martedì 5 aprile, la Rsa della Fiom - Cgil ha proclamato  sciopero in officina 2, nel reparto verniciatura e in linea B2, primo turno.

In verniciatura, nell'area Masking, i lavoratori e le lavoratrici hanno deciso di interrompere la loro attività lavorativa per salvaguardare la propria salute a fronte dell'ennesima fuoriuscita di esalazione e cattivi odori, che causavano disturbi fisici  fin da inizio turno.

Da troppi anni certe problematiche, non hanno soluzioni, al contrario sono divenute  normalità nelle giornate lavorative di quell'area.

Nel secondo caso in linea B2 i lavoratori hanno scioperato dalle 9.15 alle 10.15. per  contestare la nuova organizzazione del lavoro e le nuove cartelle.

L'azienda, eliminando una postazione e modificandone altre tre, quella dei serbatoi, dei radiatori, e dei cofani, sommate ai lanci delle nuove gamme, avvenute mesi fa, hanno  aumentato ulteriormente i carichi e i ritmi di lavoro, con conseguenze sia per la salute che per la sicurezza.

Riteniamo che in una fase così delicata per l' organizzazione del lavoro, differente da quelle passate, non  ci sia stata una formazione adeguata per gli addetti e le addette al montaggio.
Con ciò, pensiamo che l'azienda debba ascoltare i suggerimenti degli operai e delle sigle sindacali. In questo caso chiediamo il rallentamento delle linee o l'aumento di personale per la migliorare le condizioni di chi lavora.

Per questo la Fiom – Cgil chiede alla direzione di confrontarsi su tali tematiche ed eventuali soluzioni a riguardo.



Jesi,6 aprile 2016                                         La Rsa della Fiom - Cgil

3 commenti:

  1. Il giorno seguente i lavoratori della linea B2 hanno di nuovo ripetuto lo sciopero in assemblea, sempre indetto dalla sola Fiom-Cgil, e a testimonianza dei gravi disagi (in particolar modo sui tempi) che pesano sullo loro condizione di lavoro a seguito dell'ennesimo aumento di Fiat dei carichi di lavoro sulle postazioni.

    RispondiElimina
  2. Ca@@o si cominciano a svegliare quelli della B2?? Mmmm... la merda è alta!?!?! ;-)

    RispondiElimina
  3. il fatto che hanno scioperato in tanti è importante,unità e solidarietà hanno un significato forte se si inizia una battaglia intanto partire bene perchè non è facile ma è difficile pure sempre a subire e star zitti, anche perchè la fiat attacca comunque, o con i tempi o sui diritti o sul salario

    RispondiElimina