Pagine

giovedì 11 giugno 2015

LETTERA ALLE LAVORATRICI E AI LAVORATORI DELLA CNH DI JESI


Care lavoratrici e cari lavoratori, se qualcuno vi chiedesse chi sono attualmente in fabbrica i rappresentanti sindacali della vostra sicurezza o del perché sono così importanti, molti di voi non saprebbero cosa rispondere. Ma non preoccupatevi, il motivo è molto semplice: non si sono mai visti.

A seguito della nostra esclusione avvenuta nel dicembre del 2011, da quattro anni le materie della salute e della sicurezza dei lavoratori sono in mano esclusivamente ai delegati della Fim, della Uilm, e dei Capi e Quadri Fiat. Il tutto col risultato che nella maggior parte dei casi i lavoratori si ritrovano con gli stessi problemi di quattro anni fa, e con l'aggravante che sulle linee si corre molto di più.

L'Rls, è secondo quanto stabilito dalla Legge, “la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori, per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro”.

Il 15 e 16 giugno prossimi, in un seggio unico, avrete finalmente la possibilità di eleggerli liberamente e democraticamente, perché nella scheda elettorale assieme a quelli delle altre sigle sindacali, troverete anche i nomi dei candidati della Fiom-Cgil.

Tutti noi pensiamo che queste elezioni rappresentano un passaggio fondamentale non soltanto per la democrazia, ma per provare sindacalmente ad intervenire sui problemi che i lavoratori lamentano da anni, in relazione ai carichi di lavoro, alle postazioni, all'ambiente, alla sicurezza, insomma a tutto ciò che ha a che fare con il primo diritto di ogni uomo e donna che lavora: la salute.

L'altro importante motivo per cui vi chiediamo di partecipare e votare i nostri candidati, è perché questa sarà una consultazione dove dopo anni, tutte le organizzazioni sindacali si misureranno alla pari, e dove si vedrà in che misura ognuna di loro conta all'interno dello stabilimento.

A fronte di ciò chiediamo a tutte e a tutti di sostenerci, e di aiutarci a rendere forte anche con questo voto, l'unica organizzazione sindacale che non ha mai smesso di difendere i lavoratori, di andare in assemblea per discutere con loro, e di provare a cambiare le cose. L'alternativa sono quei “fantasmi” che abbiamo visto in questi ultimi quattro anni.

Jesi, 10 Giugno 2015  La Rsa della Fiom Cgil

4 commenti:

  1. bè no, in questi giorni si sono visti, anche molto: per chiedere il voto...il problema sono solo i tre anni precedenti, solo quello.tanti auguri!

    RispondiElimina
  2. Cari colleghi secondo me qui è arrivato il momento delle scelte su come vivere la fabbrica per i prossimi anni .E chiaro che oramai la frattura tra organizzazioni ha prodotto due modelli diversi di stare in azienda.Siamo chiamati a scegliere tra il sistema filopadronale ed aziendalista di fim uilm ecc....oppure scegliere il sistema adottato da Lamborghini Ducati ed altre aziende dove la FIOM ha sottoscritto accordi piu vantaggiosi per i lavoratori .Riguardo ad alcuni colleghi che auspicano una tanto desiderata unita sindacale ricordo che per la FIOM sarebbe molto semplice sottoscrivere il CCSL,ma che il tutto andrebbe a scapito dei lavoratori.Non va ricercata l unita sindacale purche sai, bensi vanno trovate le soluzioni migliori per la vita dei lavoratori! A noi la scelta ..........

    RispondiElimina
  3. voi firmate solo quelli piu vantaggiosi ma andate a quel paese...............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i fatti parlano , i tuoi insulti lasciano il tempo che trovano.Dimostrate con i fatti e con il vostro impegno di fare qualcosa per i lavoratori anziche usare i permessi per le uscite in bicicletta o per fare i buttafuori , fatevi vedere di piu per le linee dove i problemi non mancano

      Elimina