Pagine

mercoledì 21 maggio 2014

REPARTO TRASMISSIONI


Nell'incontro da noi richiesto dello scorso 16 Maggio, Fiat ci ha informato dei cambiamenti organizzativi e produttivi in atto al reparto trasmissioni.

In previsione di una crescita produttiva che a partire dal mese di Giugno si posizionerà sulle 36 trasmissioni al giorno (dalle 32 odierne), l'azienda ha deciso di modifcare l'impostazione di fondo della linea di montaggio, in modo tale da ottenere attraverso un ribilanciamento complessivo dei tempi l'aumento produttivo fno a 4 trasmissioni in più al giorno con lo stesso numero di postazioni.

Questo grazie ad un sistema informatico che permetterà per ogni trasmissione, di sapere postazione per postazione quali operazioni l'addetto della linea dovrà compiere, riducendo così al minimo quelle che l'azienda considera dissaturazioni.

Va inoltre aggiunto che nell'impossibilità di variare le distanze degli skid della linea a passo fsso, a cambiare giornalmente sarà la velocità della catena, velocità stabilita in base al programma e calcolata in funzione della trasmissione più carica in termini di tempo.

La Fiom-Cgil si riserva di valutare le ricadute e l'impatto che l'aumento dei carichi di lavoro procureranno sulla condizione lavorativa delle persone, sulla loro salute e sulla loro sicurezza. E' davvero diffcile comprendere come si possa migliorare la qualità delle nostre trasmissioni, tra l'altro in presenza del nuovo modello Utility, aumentando in questo modo i ritmi sul montaggio.

Alla stessa maniera ribadiamo ancora una volta la necessità di ripristinare la vecchia linea delle trasmissioni chiusa anni fa, che permetterebbe una migliore qualità del lavoro come del prodotto.

Crediamo inoltre sia necessario predisporre nel reparto politiche formative e di addestramento degli addetti, come allo stesso tempo favorire in rapporto alla nuova trasmissione Utility Medium percorsi di crescita professionale e di valorizzazione dei lavoratori.

In ultimo, la Rsa della Fiom Cgil rende noto a Fim e Uilm l'esigenza a breve di un'assemblea di reparto.

Jesi, 19 Maggio 2014   La Rsa della Fiom Cgil

9 commenti:

  1. Mo ve ce pensa quello imboscato della CISL che avete alle trasmissioni a risolvere i problemi........aspetta e spera ........

    RispondiElimina
  2. ma risolveli te pezzettino di merda..............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La FIM per essere credibile al reparto trasmissioni deve guadagnarsi la fiducia sul campo,non inserendo persone del direttivo imboscate nei posti migliori.I delegati FIOM alle trasmissioni lavorano in linea.Nel sindacato si lavora sul campo mettendoci la faccia non vivendo di rendite di posizione.Bisogna quindi attivarsi al piu presto ed unitariamente per risolvere tutti i problemi dello stabilimento,bisogna sopratutto indire una assemblea per discutere di tutte le problematiche dello stabilimento e non voltarsi dall altra parte solo perchè è piu comodo o peggio ancora perchè ve lo ha detto la FIAT.Al lavoro!

      Elimina
  3. la fiom prova se poi gli altri non denunciano non fanno assemblee si resta deboli...... e questo ai padroni che toccano le tue condizioni di lavoro piace tanto

    RispondiElimina
  4. ma che pretendi di prendere la paga senza lavorare?

    RispondiElimina
  5. PRETENDO CHE NESSUNO MI TOLGA IL DIRITTO A LAVORO E RICEVERE UNO STIPENDIO DIGNITOSO PER AFFRONTARE LA VITA IN FAMIGLIA E NON ESSERE PRESO PER IL CULO DOPO CHE PASSO 40 ORE SETTIMANALI IN FABBRICA LA META' CON SVEGLIA ALLE 4 E 30 DI MATTINA FACENDO IL MIO DOVERE.

    RispondiElimina
  6. Mettete a lavorare i delegati FIM che ci sono alle trasmissioni voi della CISL invece di tenerli imboscati se volete essere credibili .Mettetevi in linea anche voi anziche criticare e dire che alle trasmissioni non hanno voglia di lavorare.Voi che avete voglia ,perchè in linea non volete stare?

    RispondiElimina
  7. Hai detto bene ,oggi con la nuova cadenza della linea non si è fatto vivo nessuno di FIM e UILM alle trasmissioni ,tantomeno il rappresentante FIM che proprio in quel reparto lavora .Non si è nemmeno degnato di chiedere come andassero le cose,è molto meglio imboscarsi e defilarsi tanto poi sono affari di chi in linea ci lavora.A lui non interessa............

    RispondiElimina
  8. A lui interessa solo l assunzione dei figli!E poi chiama pezzettini di merda gli altri!Grande uomo invece di criticare alle spalle prova a parlare in assemblea se mai ne sei capace.Lasci in eredità un mondo di schiavismo e non di diritti ragiona come un operaio e non come un padrone.Non sei un cazzo

    RispondiElimina