Pagine

giovedì 10 ottobre 2013

COMUNICATO RSA FIOM CNH JESI


Nella giornata del 9 Ottobre 2013 la Rsa della Fiom Cgil ha incontrato i responsabili del personale della Cnh di Jesi. La riunione ha avuto ad oggetto l'applicazione della sentenza della Corte Costituzionale che dà torto alla Fiat, e riassegna invece alla Fiom i diritti sindacali previsti dallo Statuto dei Lavoratori.

Dall'incontro è emerso che Fiat pur prendendo atto del nostro rientro, persisterà nell'atteggiamento discriminatorio nei nostri confronti e dei lavoratori che rappresentiamo.

Ci è stato infatti comunicato che non sarà consentito ai nostri delegati l'utilizzo della saletta sindacale storica dello stabilimento, spazio che dal punto di vista dell'azienda dovrà essere unicamente riservato ai firmatari del contratto Fiat. Quanto a noi, saremo a breve provvisti di una qualche stanza all'interno dello stabilimento, contenente un tavolo una sedia e un telefono.

In quanto alle relazioni sindacali, Fiat ha fatto capire che alla Fiom Cgil non sarà riconosciuto alcun diritto legato alla contrattazione. Senza risposta è rimasta invece la domanda rispetto al fatto se anche a noi sarà garantita l'informazione su quanto accade dentro lo stabilimento.

La Fiom Cgil ha fatto comunque richiesta a Fiat di un incontro sulle previsioni produttive e occupazionali dello stabilimento di Jesi per il 2014, sui lavoratori interinali e sulla chiusura natalizia, a cui poi vedremo come l'azienda risponderà.

Curioso è poi il fatto di come alle ripetute domande sul perchè Fiat stesse allestendo due salette sindacali, il capo del personale non è stato capace di dare una risposta che fosse una, lasciando così intendere che la scelta è dovuta non solo alla volontà di Fiat ma anche a quella delle altre organizzazioni sindacali ormai compiacenti su tutto.

Nei prossimi giorni la Rsa della Fiom Cgil, tenuto conto anche dei possibili sviluppi, valuterà assieme alle lavoratrici e ai lavoratori le decisioni da prendere in merito alle risposte forniteci dall'azienda.

Jesi, 11 Ottobre 2013 La Rsa della Fiom Cgil

23 commenti:

  1. ma basta andate a fare una passeggiata in piazza come fino a poco tempo fa.

    RispondiElimina
  2. loro ci sono andati ,tu c'eri??

    RispondiElimina
  3. Vergogna!Le Sentenze vanno rispettate! PIENA AGIBILITà AI DELEGATI FIOM

    RispondiElimina
  4. guarda che fuori dai cancelli di agibilità ne hanno quanta ne vogliono. questa è la conseguenza della lotta dura senza paura, ora vi lamentate sveglia siamo nel 2013 se non ve ne siete accorti?

    RispondiElimina
  5. Ma tu sei sveglio?Non accorgendoti delle condizioni di lavoro nelle quali ci avete retro-cessi,dimostri una disonestà intollerabile!Dici che siamo nell anno 2013 e sono d accordo se ti riferisci al calendario ma per quanto riguardano i diritti siamo indietro di quasi mezzo secolo!ESCI DAL LETARGO (se puoi)

    RispondiElimina
  6. ma scusa cosa pretendi di stare in fabbrica a pettinare le bambole come avete fatto fino a ieri,ma svegliatevi voi che siete rimasti agli anni 50 siete fuori dal mondo reale girati intorno e guarda la realtà.forse dal letargo dovete uscire voi.

    RispondiElimina
  7. purtropppo le passeggiate adesso le fanno quelle 41 persone che hanno dato tutto...... questa è la fiat e tutti i padroni. i nostri nonni con le lotte hanno ottenuto migliori salari diritti( SE SEI MALATO SEI RETRIBUITO SE SEI MAMMA HAI DIRITTO ALLA MATERNITA,' FERIE PER IL RIPOSO CHE OGNI TANTO CI VUOLE, ASSEGNI FAMILIARI PER I FIGLI A CARICO,ASSEMBLEA, PASTO AZIENDALE, PERMESSI DI VARIA NATURA ECC. ECC. SECONDO TE CHI HA OTTENUTO QUESTO? i padroni che si sono alzati di buon umore oppure operai e sindacati buoni solo a dire prendetevi tutto basta che lavoro. pensi che chi lo ha perso il lavoro non era serio oppure si perde per logiche finanziarie e capitalismo che sfrutta persone( VEDI INTERINALI E ALTRI) e momenti opportuni. le persone quando vengono attaccate devono rispondere se no che persone sono? LA STORIA PARLA PER CHI HA COMBATTUTO NON PARLA DI CHI SI PIEGA E HA PAURA.

    RispondiElimina
  8. allora che cazzo scrivi a fà tutti giorni lotta e non rompere le palle agli altri è ora di pensare al futuro no al passato.

    RispondiElimina
  9. hai detto bene lottiamo per i diritti conquistati dai nostri padri,le persone a contratto andate a casa ci mangiano con i diritti anche se il lavoro lo hanno perso,bravi bravi ma fatevi un esame di coscenza voi che il posto fisso non lo dovete cercare.

    RispondiElimina
  10. un azienda di 900 persone rischia di chiudere, cioè 900 operai hanno ricevuto una lettera di licenziamento. a TERMINI IMARESE come MELFI rischiano di scomparire dalla faccia della terra.. e in questo forum qualche STRONZO della CISL FISMIC e STRONZI VARI.. Si permettono di criticare la FIOM, invece de ROMPE I COGLIONI alla FIOM, COMINCIATE A rompe i COGLIONI a MARCHIONNE, COMINCIATE A ROMPE I COGLIONI AL GOVERNO, la FIOM sulle piazze per le fabbriche chiuse ci sono andati, VOI DOVE CAZZO ERAVATE?? IN TV non vi si è visti mai, solo un paio di volte per difendere alcuni impiegati, perché a voi vi è rimasto solo questo: difendere chi ha la SEDIOLINA DAVANTI AL COMPUTER!!! CIUCCIATEVI IL CALZINO!!!

    RispondiElimina
  11. stronzoooooooo cgl cisl uil sono andati in piazza insieme per le cose che dici tu stronzoooo la fiom invece era in televisione con landini a fare i soliti monologhi senza la controparte che potesse ribattere ciucciamelo te il cazzino stronzooooo.

    RispondiElimina
  12. landini e la fiom sono anche a roma per la difesa della costituzione insieme a tanti altri come don ciotti di libera e rodota,contro le ingiustizie in generale e i diritti di tuttti mentre i segretari di cisl e uil a marcire nel salotto di bruno vespa con le vecchie logiche e chiacchiere di circostanza. tengono solo a quei pochi pensionati che portano a roma ogni 10 anni per dire...... dai in fondo ci siamo anche noi con 2 fischietti e 3 palloncini

    RispondiElimina
  13. valle ufita dal 2014 chiude definitivamente avete saputo? LAGGIU' NON HANNO FIRMATO LA PERDITA DEI DIRITTI IN NOME DEL LAVORO? ma......

    RispondiElimina
  14. se una ditta ti vuole bene perchè ricatta come a pomigliano ti toglie la doppia paga a luglio dopo anni e anni perchè ti da un bonus di 5 lire solo se non manchi mai oppure di sbatte fuori come i 41 colleghi dopo che hai dato loro tanto? oppure perchè chi è sindacato firma queste cose? VEDERE VOCABOLARIO LA PAROLA SINDACATO OPPURE FARSI RACCONTARE COSA HA FATTO IN PASSATO QUELLO VERO ANCHE CON QUALCHE MORTO PER LE FUTURE GENERAZIONI RIDOTTE POVERINE A DIRE SOLO........ SI PADRONE

    RispondiElimina
  15. IMPARA A SCRIVERE CGIL IN TANTO CHE NON SAREBBE NEANCHE LA FIOM MA LA FIAT CON GLI IGNORANTI SAI CHE SI TROVA BENE. LEGGI CI VOGLIONO CON LA TERZA MEDIA E FORSE CAPIRAI MA DICO FORSE. IL LIBRO LO HA SRITTO UN NOSTRO COLLEGA DELLA FION CHE HA VINTO LA CAUSA DI DISCRIMINAZIONE E LA FIAT HA DOVUTO RIASSUMERE STA A MELFI HA LE PALLE ED E' DIVENTATO DEPUTATO DI SEL. VUOI SAPERE PURE COSA SIGNIFICA SEL?

    RispondiElimina
  16. LA CAMUSSO E LA CGIL SONO UNA COSA, CONFEDERAZIONE GENERALE LA FIOM E' IL SETTORE METALMECCANICO CON LANDINI SEGRETARIO VA BENE?

    RispondiElimina
  17. allora invece di rompere le palle fammi vedere gli accordi firmati dalla fiom che portano qualche euro ai lavoratori.

    RispondiElimina
  18. brutto scemo, per non dirti peggio, perché il tuo sindacato cosa ci ha dato?? anzi ci ha tolto: fine luglio si prendeva una gran bella paga, in modo da farsi una bella vacanza, siete subentrati voi, non esiste più, straordinari alle cabine a rotta di collo, neppure qualcosina in più oltre la paga normale, ci avete scalato tutte le ferie per recuperare di sabato non straordinario, le ore di assemblea le regalate alla fiat, devo continuare testa di c...??? prima di passare per salvatori dell'azienda è meglio che vi tappate la bocca!!! voglio vede quando le cose andranno male cosa farete dato che adesso vi prendete tutti i meriti!! mi raccomando continuate a scrivere altre stronzate almeno un po' si ride...

    RispondiElimina
  19. quando firma la merda , vedi i cantieri navali di ancona la fiom tutto va bene, parli del premio di luglio siamo stati 7 anni senza, la fiom ancora li firmava i contratti questo non lo racconti come mai????? testa di c...???? adesso anche se poco qualcosa prendi, però alla gente gli diciamo che non si prende nulla per colpa di .....bravissimo testa di c...due risate le facciamo lo stesso?

    RispondiElimina
  20. se lavoravi ai cantieri e non scioperavi non arrivavi neanche ad un accordo e comunque non hanno firmato le porcate in assoluto. poi si protestava in 95 su 100 quindi non ci sono i servetti come da noi e accordo votato dalla maggioranza dei lavoratori. in fiat non hanno certo messo a votazione la malattia non pagata o i saluti alla 14^mensilità. ma poi quali meriti perche lavori? e tuttti quelli che non lavorano non erano rappresentati anche da cisl e uil? VEDI INDESIT ALITALIA TELECOM IRISBUS IVECO ECC.

    RispondiElimina
  21. tutto quello che abbiamo guadagnato in questi anni, grazie a marchionne e sindacati complici, abbiamo perso tutto, non tocchiamo quello della malattia che è veramente una barzelletta e quello che mi domando sti sindacati venduti cosa hanno tanto da festeggiare?? Vi siete sporcati le mani, avete preso decisioni senza interpellare gli operai, qui cè da mettersi a piangere. Dato che voi venduti siete cosi tanto bravi a parlare, voglio vede se avete le palle a presentarvi di fronte alla DE TOMMASO, CON 900 LETTERE DI OPERAI LICENZIATI, a raccontare le balle che dite a noi della fiom, penso che come minimo vi tagliano le gambe!!!

    RispondiElimina
  22. ci penserà landini a non farli licenziare visto che gli altri non sono capaci a tuo parere.

    RispondiElimina