Pagine

venerdì 21 giugno 2013

SCIOPERO SUI PRIMI TRATTI


CONFUSA E FELICE

Nelle giornate di mercoledì 19 e giovedì 20 giugno, le linee A1 e B1, (primi tratti), le lavoratrici e i lavoratori ,incrociarono le braccia per un’ora ,stanchi delle loro condizioni di lavoro,travolti da una produzione complessa,con ritmi altissimi e spazi sempre più ristretti, con mancanza di materiale e attrezzatura.

Gli operai/e, trascinati ormai dagli eventi, giornalmente s’ imbattono in un’organizzazione confusa e lacerante per la propria sicurezza e incolumità. Purtroppo a subirne non sono solo i lavoratori dei “primi tratti” ma tutta la fabbrica,dalle trasmissioni alla revisione.

La Fiom,ascoltando il malessere delle persone,ha denunciato tramite i delegati interessati, “con lo sciopero”, la complessità, l’incapacità dei responsabili aziendali di non saper attuare un’ organizzazione adeguata e dignitosa per i propri dipendenti.

Questa confusione, non giova nè all’Azienda,che perde in qualità,vedi incompleti in fondo alle linee e in revisione (quasi 1000 trattori) ,con costi aggiuntivi per il recupero, nè alla vita quotidiana in fabbrica degli addetti al montaggio, la vera forza di questa fabbrica.

Chiediamo all’RSA di stabilimento di informare i lavoratori di cosa sta accadendo in Cnh, con un’assemblea,per confrontarsi e discutere delle vere problematiche interne,sui tempi, sulla sicurezza, sul futuro occupazionale di Cnh Jesi, e del perché lo sciopero non è stato indetto in A1,giovedì 20 il secondo turno,visto la volontà di partecipazione dei lavoratori......!! Anche un solo lavoratore ha diritto di scioperare!!!

Purtroppo ci siamo abituati a non avere notizie,di vivere nella massima confusione e solitudine.

La Fiom rivendica serietà nella guida del’Azienda e dignità per chi lavora,preoccupata per il futuro occupazionale e per la qualità dei trattori.

Jesi 21 giugno ’13 La Rsu della Fiom Cgil 

12 commenti:

  1. Ma perchè scioperare?Viviamo in un isola felice,siamo ben pagati e rispettati dall azienda!Non vedete gli investimenti fatti per la sicurezza sul lavoro?E del clima nelle officine?Freschi d estate e caldi di inverno!No ragazzi così non va,abbiamo la fortuna di portare a casa uno stipendio e scioperiamo?Che matti!Ecco odo una sirena,si avvicina,portano via un pazzo......ma perchè mi mettono questa strana camicia?

    RispondiElimina
  2. Se purtroppo ci siamo abituati a non avere notizie non rinunceremo mai a chiedere una vera sicurezza sul lavoro!Siamo stanchi delle sceneggiate che vediamo ad ogni infortunio,fotografi,carpentieri con il metro in mano,analisti del sangue che misurano il diametro della chiazza.Vogliamo una vera sicurezza nello stabilimento e non addetti alla repressione dell evento!Ancora una volta è caduto un trattore,in caso di infortunio si terrà nascosto anche questo o finalmente qualcuno raggiungerà la patria galera?

    RispondiElimina
  3. la scatola cranica della nostra Rsa come al solito risulta vuota (la scienza avrebbe di che occuparsene...). non si erano mai visti scioperi così poco efficaci, senza assemblea, senza "stampa", fatti in fretta e furia, e con volantini da terza elementare. fermate comandate più per risolvere le magagne interne al consiglio di fabbrica (fim e uilm sono in rottura...) o magari quelle con l'azienda (che non se li caga di pezzo...). meno che mai hanno lo scopo di risolvere i problemi dei lavoratori sulle linee. un vero schifo. chi aderisce, lo fa solo perché ritiene che quei lavoratori, vittime della insicurezza aziendale, non debbano essere lasciati soli. non c'è che dire: hanno firmato davvero un bel contratto...DIMETTETEVI.

    RispondiElimina
  4. Forse i prpblemi sono di vecchia data tu li avevi risolti?

    RispondiElimina
  5. I problemi se sono di vecchia data,senza forse non li ha risolti il nuovo contratto!Smettetela una volta per sempre di guardare al passato e date un occhiata al presente che non ha nessun futuro se non quello di tornare ad un passato fatto di nessun diritto!E poi,se proprio vuoi sapere se "qualcuno" i problemi di vecchia li poteva risolvere perchè hai permesso l esclusione?Avete ancora la coscienza di firmare accordi peggiorativi in futuro?Marchionne punta all acquisto della crysler con i nostri soldi e con la vs complicità!Mi sa che la camicia di forza non la devono mettere all autore del primo intervento!

    RispondiElimina
  6. Il 25giugno sulla linea A1 si è verticato un trattore niente di grave non è morto nessuno. Ringraziamo il Signore! Preghiamo e accendiamo un cero è l’unica cosa che possiamo fare. Tanto i responsabili di stabilimento sono quello che sono e le rsa il nulla.

    RispondiElimina
  7. La Fiom sono oramai 18 mesi che è fuori. Basta dietrologie: assumetevi le vostre responsabilità mentecatti!

    RispondiElimina
  8. Ognuno le sua mentecatti.

    RispondiElimina
  9. Mentecatto è chi non sa? E’ stato fatto e sottoscritto un accordo confederale sulle rappresentanze. Caro mio! I rappresentanti Fim Uilm rifiutano ostinatamente di recepirlo e non volere applicare dentro i stabilimenti FIAT chissà perché ? (FIAT ordina noi eseguiamo). Mentecatto sei!

    RispondiElimina
  10. Mentecatto è chi non sa rispondere con argomenti validi ma risponde solo con insulti e provocazioni!D altra parte cosa possono dire?Sanno benissimo di non contare niente,sanno benissimo che non possono fare niente,i loro capi sindacazzati hanno venduto prima loro ma non hanno l onestà civile di ammetterlo!

    RispondiElimina
  11. a voi vi sentite insultati?

    RispondiElimina