Pagine

venerdì 8 marzo 2013

FIAT FA PAGARE AGLI OPERAI IL PREMIO DI MARCHIONNE



Fim, Uilm, Fismic e Uglm firmano l'intesa che cancella il premio per i lavoratori in cassa

Il testo firmato dalla Fiat con Fim, Uilm, Fismic e Uglm peggiora ulteriormente le intese raggiunte precedentemente con la nascita del Contratto collettivo specifico di lavoro. La direzione aziendale della Fiat ha ottenuto la sostituzione del “premio di competitività” con “l'incentivo di produttività” che comincerà ad essere erogato da Aprile.

Alle lavoratrici e ai lavoratori in cassa integrazione non sarà erogato un solo euro di premio. I 103,31 euro (lordi mensili) fissi che erano erogati per 13 mensilità vengono quindi cancellati e sostituiti dai 120,27 euro (lordi mensili) su 12 mensilità e completamente variabili.
Infatti, mentre lo scorso anno i lavoratori posti in cassa integrazione, a prescindere dalle ore di lavoro svolte, hanno percepito 600 euro, quest'anno per tutto il tempo in cui saranno in cassa non riceveranno nulla
Riceveranno il premio le donne in maternità e gli uomini in paternità, solo perché lo scorso anno le delegate della Fiom-Cgil hanno aperto una vertenza nei confronti dell'azienda rivolgendosi alle pari opportunità, mentre tutto rimane come prima per chi è in malattia (senza ricovero ospedaliero) o in permesso.
Rispetto alla stesura del Ccsl ai fini del calcolo del premio sono escluse le ore in permesso sindacale e invece vengono tenute quelle per i rappresentanti dei lavoratori sulla sicurezza.
In paga base, dopo l'assorbimento definitivo e automatico negli aumenti individuali, verranno erogati da febbraio 40 euro lordi mensili di aumento contrattuale. In un anno l'aumento rispetto al Ccnl di Federmeccanica è di soli 25 euro lordi (pari a meno di due euro lordi in più al mese).

La direzione aziendale della Fiat scarica completamente sui lavoratori la crisi produttiva di cui il management è l'unico responsabile, mentre le organizzazioni sindacali complici firmano senza un mandato, senza un'ora di assemblea e senza il voto dei lavoratori.

Roma, 8 marzo 2013

32 commenti:

  1. Siamo contenti e soddisfatti noi rsa fim uilm, abbiamo firmato un nuovo contratto senza quei demagoghi della fiom. Se ripensiamo al passato non possiamo che tirare un sospiro di sollievo, senza di loro è finita l’era degli scioperi e delle richiedere dell’ impossibile. Pur di non firmare mai un contratto se le inventavano di tutte, toccava sempre a noi mediare e fare la figura dei morbidi filo padronali. Siamo orgogliosi di aver sempre firmato contratti e portato a casa soldi “pochi” per i nostri operai. Oggi 8 marzo 2013 abbiamo fatto il meglio del meglio , “senza quei rompicoglioni della fiom” abbiamo firmato un contratto per la buonissima cifra di due ero lorde al mese. CHI SI ACCONTENTA GODE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se foste veramente un sindacato invece che lo scendiletto dei padroni, fareste votare le lavoratrici e i lavoratori su quello che firmate. così, tanto per vedere quanto sono orgogliose le persone che lavorano dei vostri accordi. ma non lo farete, perché siete nient'altro che servi.

      Elimina
    2. Hai ragione collega che bisogna far votare i lavoratori, ma bisognerebbe dirlo a Giorgio Airaudo, che a Dicembre 2012 non era candidato nelle liste del SEL, quindi nessuno l'ha votato ma ora si trova a mettere il suo culo su una poltrona di Montecitorio.Questa è la vostra democratia.
      Al primo commento rispondo:l'aumento del contratto è di 40 euro mensili e non di di due euro lorde al mese.Fai meno il demagogo, non ti fermare ai volantini della Fiom, ma apri i tuoi orizzonti.
      ciao

      Elimina
    3. Urca che argomentazioni! Ripeto. ma se è proprio un bel contratto quello che non dà il saldo del premio a luglio (fiat e azionisti hanno guadagnato nel 2012), e che rende variabile e individuale un salario aziendale che era certo e che i lavoratori hanno preso per anni. Per non dire della schifezza di lasciare senza Premio quelle migliaia di lavoratori Fiat che grazie ai vostri accordi (che legano tutto alla PRESENZA...pensa un po' che roba...) sono in cassa integrazione...Se tutto questo è tanto bello, tanto vantaggioso per chi lavora: perché non fate votare ai lavoratori l'accordo? se mi rispondi per la terza volta che sono demagogo comincio a pensare che sei scemo. tanti auguri per le assemblee...(ah dimenticavo, saranno tutti demagoghi).

      Elimina
  2. Rsa fim uilm e vari accoliti,siete talmente orgogliosi del vostro "contratto" che per presentarcelo in assemblea chiederete nuovamente la protezione delle forze dell ordine!Piccoli uomini se avete perduto la dignità ritrovatela,se non l avete mai avuta,acquisitela!Uscite dalla nebbia che i vostri padroni hanno creato!

    RispondiElimina
  3. A QUEL SIGNORE CHE DICE CHE L'ACCORDO è PER LA GROSSA SOMMA DI QUARANTA EURO RIPETO CHE è DI SOLO DUE EURO E NON MI SONO FERMATO AL VOLANTINO DELLA FIOM HO SOLO FATTO DEI SEMPLICI CALCOLI DI ARITMETICA CHE HO IMPARATO ALLE SCUOLE ELEMENTARI. Alla faccia della demagogia sono un pragmatico, mi sono messo le mani in tasca, e con mio rammarico non ho trovato i quaranta euro. Forse tu, con la tua fede nel tuo sindacato, avrai pensato che ho le tasche buche, continua a pensarlo almeno avrai la coscienza a posto.

    RispondiElimina
  4. La coscienza a posto e la faccia come il culo.vergognatevi venduti

    RispondiElimina
  5. certo voi non vi dovete vergognare, la faccia non ce la mettete mai le colpe sono sempre di chi fa accordi e non fa chiudere le aziende bravi bravi continuate cosìììììììììììììììì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e certo. non ci eravamo arrivati. oltre agli enormi miglioramenti salariali e normativi siete quelli che tengono le aziende aperte, come il piano fabbrica Italia dimostra ampiamente. io credo che hanno la faccia come il culo, ma la coscienza a posto non penso proprio. "re sole" e l'allegra combriccola ha la coscienza a posto???? Si, per i cazzi loro.

      Elimina
  6. Voi chi! Sono un operaio e faccio i conti tutti i giorni per sbarcare il lunario, e tu mi vieni a dire che avete firmato un buon contratto con un aumento di quaranta euro ma a chi cazzo vuoi prendere in giro. Fate una cosa seria e sensata non prendete più le ore di permessi sindacali, rimanete a fare produzione almeno incideranno ad abbassare il costo del lavoro. E’ inutile continuare a fare la foglia di fico tanto non contate e non rappresentate proprio più nessuno. Prendete esempio dal Papa DIMETTETEVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. ma scusa dici di essere un operaio anche io lo sono,ti lamenti dei pochi € che ti portano fim e uilm la fiom negli ultimi anni non firmando contratti quanti € ti ha portao? bisogna che te la prendi con loro forse????????????

    RispondiElimina
  8. Caro io sono un operai.
    La DEMOCRAZIA è fatta di partecipazione.
    La piattaforma contrattuale va esposta ,spiegata, discussa , emendata , votata. “ DEMOCRAZIA ”. Fatto il preaccordo va riesposta, rispiegata, ridiscussa, votata. ”DEMOCRAZIA” La casta sindacale FIM UILM non lo permette, loro pensano per noi, fanno il meglio per noi. La “DEMOCRAZIA” sono loro. LORO SONO LORO NOI UN CAZZO.

    RispondiElimina
  9. Ma prima quando erano insieme quello che dici avveniva sempre o solo quando faceva comodo a qualcuno. forse la regola della democrazia di votare tutte le decisioni sindacali và presa anche per situazioni diverse vedi scioperi e manifestazioni varie non ti sembra oppure questo strumento lo vogliamo usare solo quando fà comodo???????????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questo la fiom 3 anni fa ha presentato una proposta di legge popolare sulla rappresentanza con migliaia di firme. Proprio perché la democrazia valga sempre e non solo quando fa comodo a qualcuno. Fim e Uilm come la pensano in materia?

      Elimina
  10. non mi risulta che fim e uilm si siano sottratte a quelle questioni e se ricordi bene cgil cisl e uil ci hanno provato ma qualcuno è capace di andare solo davanti ai magistrati secondo te la colpa è tutta da una parte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare non sei troppo aggiornato. Le confederazioni al momento hanno risolto il problema con l'accordo del 28 giugno, che ahimè non prevede la consultazione dei lavoratori. Una legge sulla rappresentanza è cosa ben diversa e non mi pare che Bonanni e Angeletti si siano espressi positivamente a tal proposito. La CISL ad esempio e lo sanno anche i muri è storicamente contraria. La libertà dei lavoratori come è noto fa paura, e troppo spesso non solo ai padroni.

      Elimina
  11. Caro io sono un operaio.
    DEMOCRAZIA può essere disputa, fazione, ma con regole condivise, partecipate, voto libero, parola al popolo. Basta avete rotto con le vostre dispute, basta con il retro pensiero basta guardare al passato fate un passo in avanti e risolvete con la Democrazia . DEMOCRAZIA senza se e senza mai. "DEMOCRAZIA SEMPRE". Fate proposte e linee sindacali diverse, opposte e radicali e sottoponetele al voto universale dei lavoratori. Chi prende più consensi detta la linea sindacale. "DEMOCRAZIA DEMOCRAZIA.



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci resta che fare sciopero, La Fiom non si è mai fatta intimidire da nessuno, tanto meno da Marchionne e dai sindacati del si. W la classe operaia.

      Elimina
  12. bravi così si che si và avanti alla grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  13. SE BASTA QUESTO PER NON CHIUDERE LE FABBRICHE TUTTI I POSTI DI LAVORO PERSI è PERCHE'NON AVETE FATTO ACCORDI. QUALI ACCORDI FIAT IMPONE CISL UIL FIRMANO PER I LORO PERMESSI E PER RIMANERE DENTRO. SE 25 EURO AL MESE è BUONO PENSA A CHI NE HA PRESI IN AUDI 8.000. FANNO IL NOSTRO STESSO LAVORO. è VOI CHE NON FATE IL VOSTRO.

    RispondiElimina
  14. mi sembra che dove si sono fatti accordi non hanno ancora chiuso da nessuna parte, mi spieghi la fiom cosa stà facendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Imola, Termini Imerese e Valle Ufita cosa sono se non delle chiusure? Anni e anni di CIG nell'auto ti risultano? Si potesse sapere che cazzo scrivi.

      Elimina
  15. Mi risulta che ad imola, termini imerese e valle ufita c'era anche la FIOM. NON ERA STATO FIRMATO IL CCLS.
    FORSE è PER QUESTO CHE HANNO CHIUSO.....

    RispondiElimina
  16. E certo. Quando chiudono le fabbriche è colpa della Fiom, non dell'azienda. È proprio vero che siete dei servi.

    RispondiElimina
  17. Nessuno è servo di nessuno. Forse qualcuno continua a fare sindacato nonostante la crisi e ci si sporca le mani mentre altri stanno solo a criticare quello che viene sottoscritto da altri (vedi accordo sui 103€). Vorrei criticare anche io quello che fà la fiom però ultimamente non trovo nulla di scritto speriamo nel futuro????????????

    RispondiElimina
  18. oggi uscendo dal lavoro mi hanno dato un volantino che è, uno schiaffo per l'intelligenza dei metalmeccanici fiat.
    Vergogna!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Scusate qualcuno mi sà dire, da quando i 103,31 € erano diventata parte di salario fissa in busta paga (perché forse mi é sfuggito)e i tanto sbandierati 600 € di premio quando sono stati presi il merito é stato della fiom?

    RispondiElimina
  20. La democrazia, per tutti coloro che pensano che questo contratto è peggiorativo è che possano chiedere la sua non applicazione all'azienda, aspettando che la fiom ne faccia uno migliore.

    RispondiElimina
  21. Aspettando la fiom,non si arriva alla fine del mese.

    RispondiElimina
  22. Ti viene in mente altro sulla Fiom? Non sarebbe meglio se metteste in piedi una assemblea per spiegare ai lavoratori cosa firmate? E magari facendoli votare?

    RispondiElimina
  23. 1 anno che la fiom non può firmare e lo sai bene. siamo fuori perchè il nostro marchionne ha ricattato i posti con perdita di diritti- voi siete rimasti a dire si a non fare assemblee a non fare un cazzo. ti hanno detto niente 600 euro a luglio e soli 23 spicci al mese e tu hai firmato.la fiom se non può neanche attaccare un volantino in bacheca come pensi che può fare qualcosa- ma voi si e mai come adesso abbiamo perso tanto. a proposito delle 23 euro pulite il tui amato sergio marchionne ne ha presi 7,4 milioni di euro. calo produttivo 15-20%. E TU ATTACCHI LA FIOM?

    RispondiElimina
  24. Ma non siete il piu' grande sindacato al mondo il meno corrotto il piu' rappresentativo e solare, fateci vedere quello che sapete fare portateci un po'di € visto che gli altri sono secondo voi sono sottomessi a marchionne e non fanno un cazzo. (E non mi pare che voi attacchi a fim e uilm non ne fate anzi non perdete mai il vizio di citarci in ogni volantino.) O mi sbaglio?

    RispondiElimina