Pagine

venerdì 1 giugno 2012


Contro riforma del Mercato del Lavoro 

di male in peggio 


Il nuovo testo del Decreto legislativo sulla “riforma  del Mercato del Lavoro” presentato dal Governo  al Parlamento -  che è pure stato sottoposto al voto di fiducia in Senato! - peggiora il già pessimo testo della Ministra Fornero, aggravando quanto era già previsto sul lavoro precario, rendendo ancora più facile licenziare e indebolendo ulteriormente gli ammortizzatori sociali.
Adesso il testo votato al Senato andrà in discussione alla Camera; è necessario mettere in atto, durante l’iter parlamentare, una forte mobilitazione di  tutte e tutti chiedere che il Parlamento NON approvi questo disegno di legge.
Il tanto sbandierato obiettivo del Governo di ridurre la precarietà si è tradotto in un ulteriore peggioramento delle  condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici precarie.
Per i  Contratti di lavoro a termine sono cancellate le causali nelle assunzioni con contratti di lavoro inferiori a 12 mesi  ( il testo della Ministra indicava sei mesi) e inoltre con accordi interconfederali, contratti nazionali di categoria, contratti territoriali e aziendali si può derogare alle causali per tutti i contratti a termine, a prescindere dalla loro durata, fino al 6% dei lavoratori occupati.
Questo significa che il contratto a tempo indeterminato diventa un miraggio!
Per i Lavoratori interinali con contratto a termine la stabilizzazione avverrà solo dopo 36 mesi, ma il loro rapporto di lavoro sarà a tempo indeterminato con le agenzie interinali e non con l’azienda nella quale lavorano.
Per gli Apprendisti: si consente alle aziende di assumere nuovi apprendisti anche se non hanno confermato nessuno dei contratti di apprendistato precedenti, in barba alle percentuali di conferma previste dal CCNL dei metalmeccanici , già ridotte dalla ministra Fornero.
Sui Licenziamenti, non solo si conferma la cancellazione dell’art. 18, per cui di fronte ad un licenziamento illegittimo non è più automatica la reintegrazione nel posto di lavoro, ma sono state date ulteriori possibilità alle aziende per licenziare.
E sugli Ammortizzatori sociali, oltre ad aver cancellato la cassa integrazione per cessazione di attività, la legge 223 e aver ridotto la durata del trattamento di mobilità, hanno anche deciso che le aziende nei prossimi tre anni non dovranno pagare il contributo previsto dal testo della Fornero per i contratti di lavoro a termine. Il che significa che le mancate entrate pari a 7 milioni di euro per ogni anno vengono compensate esclusivamente dai fondi  per il sostegno all'occupazione giovanile e delle donne.
Hanno spiegato che la riforma serviva per estendere a tutti gli ammortizzatori sociali, in realtà hanno deciso di non far pagare le imprese, non estendono gli ammortizzatori e scaricano i costi sui giovani e sulle donne.
Una contro-riforma che riduce le tutele e i diritti, conferma la precarietà, non favorisce l’occupazione.
Facciamo sentire al Governo e al Parlamento il nostro dissenso e la nostra determinazione a:

  • estendere i diritti a chi non li ha,
  • superare la precarietà,
  • contrastare e impedire la manomissione dell’art. 18,
  • annullare gli ultimi interventi sulle pensioni e garantire la pensione a chi ha perso il posto di lavoro e oggi non raggiunge più i requisiti  a causa della riforma.

scendiamo in piazza!

2 commenti:

  1. Aumenta la disoccupazione. Pochi posti e solo per precari.Come pensate di portare in piazza i padri con un lavoro sempre più precario, e i giovani senza lavoro o con un lavoro precario.La priorità è non perdere il lavoro. Lottimo per non far chiudere ho delocalizzare le fabbriche, non rediamo la vita più facile ai delocalizzatori. Per far sentire la voce del nostro dissenso c'è bisogno di un nuovo governo. La mia speranza è in un governo che come priorità non ha la riforma del mercato del lavoro, ma sviluppo e occupazione, e tutto si autoriformerà per il meglio. Sinista, basta con la scissione, guardiamo al futuro con la fusione creiamo energia pulita.

    RispondiElimina
  2. mi sono rotto il cazzo di scendere in piazza con la bandierina a farmi prendere x culo da tutti.....la vogliamo fare una cosa buona una volta x tutte?!?!? armiamoci di spranghe,basttoni,fucili e andiamo a riprenderci il nostro paese!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina