Pagine

mercoledì 8 febbraio 2012

COMUNICATO FIOM

Basta!
 L'unico vero “recupero” di cui questa Azienda ha bisogno è quello della ragione 
Chi lavora non è una persona, ma una merce. Da sfruttare nel miglior modo possibile e alla pari di tutti gli altri fattori della produzione o delle scelte possibili: ammortizzatori sociali, straordinario, recuperi produttivi. Che importa della neve, del gelo, o del fatto che a fronte dei disagi era la stessa Regione a consigliare di stare a casa! Che importa se senza Cassa Integrazione i lavoratori perdono soldi! L'importante è accumulare recuperi (perchè 15 sabati di straordinario sono evidentemente pochi), ridurre al minimo i costi, e tenere i lavoratori sempre e comunque a disposizione in una specie di “lavoro a chiamata” sia il Sabato che dopo le 21 sul turno di pomeriggio.
La gestione scriteriata del maltempo di questi giorni ha dato l'ennesima dimostrazione di quale considerazione questa Azienda e questa Direzione abbiano dei suoi lavoratori. E di come col “dopo Cristo” preannunciato da Marchionne e concretizzatosi col nuovo Contratto Fiat si apra un vero e proprio modo di stare in fabbrica dove oltre ad impedire l'esercizio dei diritti sindacali e della democrazia si scaricano tutti i costi e la fatica su chi lavora e i guadagni vengono ripartiti tra azionisti e professional (e' di qualche giorno fa la notizia che Fiat Industrial distribuirà grazie ai ricavi di Cnh 240 milioni di dividendi agli azionisti). Dulcis in fundo, condanniamo senza se e senza ma la scelta vergognosa dell'Azienda e dei preposti aziendali di commminare 3 giorni di sospensione ad un lavoratore per non aver correttamente eseguito una operazione sulla linea di montaggio!


La Rsu della Fiom Cgil ritiene tutto ciò inaccettabile per cui chiede:


1)che l'Azienda faccia ricorso alla Cassa Integrazione Ordinaria così come previsto dalla Legge per garantire la copertura del reddito ai lavoratori che nei giorni scorsi non hanno lavorato per responsabilità non loro. 
2)In merito all'ingiusto provvedimento disciplinare chiediamo che questa Azienda lo ritiri e metta in campo misure non nei confronti del lavoratore ma del caposquadra innanzitutto, come del capofficina o di chiunque si sia reso artefice di quanto accaduto.
3)Chiediamo infine a Fim e Uilm che si proceda nel più breve tempo possibile ad indire assemblee retribuite per informare le lavoratrici e i lavoratori di quanto sta accadendo.


Jesi, 7 Febbraio 2012                    La RSU FIOM-CGIL

8 commenti:

  1. Ciao a tutti,cari colleghi, secondo il mio punto di vista è arrivato il momento di passare alle maniere forti.BASTA parlare con questi delegati sindacali (UILM-FIM),BASTA chiedere informazioni sui loro "incontri" con l'azienda,BASTA chiedere assemblee retribuite, tanto chi parla secondo voi, non sono capaci.BASTA,BASTA e BASTA....MENAMOIE e non ce pensiamo più. Almeno ci toglieremo na soddisfaziò!

    RispondiElimina
  2. DOMANDA: VALE PIU' UN TRATTORE, O L' INCOLUMITA' FISICA NEL TORNARE A CASA DI CHI LAVORA?

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con il collega quando dice "MENAMOIE",ma sappiamo che alla fine diventa una guerra tra poveri.Eppur vero,che a qualcuno qualche shiaffo gli farebbe bene,mia opininone personale.La cosa piu grave a mio modo di vedere,e' che il lavoratore della NEW HOLLAND,lavora zitto senza batter ciglio,si arrabbia e poi abbassa la testa,e' un fatto ormai comune nella nostra azienda di Jesi.Con questo non voglio puntare il dito a nessuno,ognuno avra' le sue motivazioni,pero' bisogna dire pure la verita' ogni tanto...
    Adesso come adesso l'unica cosa che potrebbe fare la FIOM citare la Fiat di JESI in tribunale o qualcosa del genere,far conoscere la situazione a chi di dovere:attraverso i giornali esempio,con DEI BEI GROSSI ARTICOLI,NON CON DEI TRAFILETTI.Comunque fate quello che volete,indubbiamente non sono nessuno per darvi degli ordini,solo qualche spunto!
    La cosa piu bella di tutta questa faccenda,ciliegina sulla torta,che adesso ci obbligano a venire a lavorare con 1 metro di neve,se poi fosse vero che ad aprile o piu in la la FIAT chiede la CASSA INTERGRAZIONE(come dicono alcune voci di corridoio),allora li sarebbe veramente di DENUNCIARE:IL DIRETTORE DELL'AZIENDA,DEL PERSONALE,I CAPIOFFICINA E I CAPIREPARTO(COMPLICI!!).A parte che ci sarebbe da DENUNCIARLI gia da subito per il comportamento scoretto che hanno verso di noi(compresi le altre sigle sindacali),si e' visto con la neve.gli animi dei lavoratori sono sempre piu caldi,sono convinto che se le acque non si calmino,qui non finisce bene....
    Quello che mi ha piu sconcertato sentire certi colleghi dire:.In poche parole e' come dire:.Vi rendete conto quello che e' riuscita a fare l'azienda??Mettere paura al lavoratore.E' GRAVISSIMO!!!!
    Questo noi lo sapevamo gia,e' il nuovo contratto CHE LO ORDINA,sempre con la COMPLICITA' DELLE ALTRE SIGLE SINDACALI,non li colpevolizzo perche' ancora loro non sanno di cosa e' capace la Fiat,ma presto impareranno..peccato che saremo noi a pagare per loro.L'unica sigla sindacale che non ci e' cascata e' la FIOM,ULTIMA DIFESA CONTRO LE FORZE DEL MALE!!!!Speriamo....
    Non vi preoccupate,siamo solo febbraio..,l'anno e' lungo...ne vedremo delle belle...
    CE LA FARANNO I NOSTRI EROI??QUALI AVVENTURE LI ATTENDERANNO?LO SAPRETE NELLE PROSSIME INFINITE PUNTATE....ridiamoci su che e' meglio...

    RispondiElimina
  4. Scusate ho saltato un pezzo nel mio commento precedente.Ossia quello che mi a piu sconcertato sentire dire da certi colleghi-"LAVORO FINO ALLA FINE PER NON RECUPERARE",come dire-"VENGO A LAVORARE CON TRE METRI DI NEVE,SFASCIO LA MIA AUTOMOBILE E ME ROMPO PURE L'OSSO DEL COLLO PER NON FARE UN'ALTRO GIORNO".Se non e' lavaggio del cervello questo...
    L'azienda ci a reso succubi del sistema!!!
    Questa era la parte del commento mancante,e mi scuso per chi legge,se non l'ho messa prima.

    RispondiElimina
  5. la neve ancora più che le analisi politico sindacali ha messo in luce come ci vogliono: ovvero come i polacchi. bassi salari, sempre disponibili allo straordinario, senza diritti e con un sindacato che fa finta di difendere i lavoratori. il fatto che una linea intera - la b2 - giovedì scorso abbia visto con i suoi occhi la scena in cui il capo del personale strappa il comunicato a Fim Uilm perchè non era di suo gradimento costringendo i maggiordomi a riscriverne un altro, è un fatto assolutamente enorme che ci fa capire come siamo messi! sveglia pelandroni!!

    RispondiElimina
  6. Il capo del personale si può permettere atteggiamenti da mafioso fino a quando,qualcuno non lo trascina in tribunale!Comunque la mafia esercita il suo potere solo con i deboli e sicuramente i vari "gatti e volpi"non saranno mai leoni, al massimo per colpa dei loro segretari potrebbero essere capretti già legati, che non possono fare nessun movimento altrimenti potrebbero fare la fine che meritano e cioè,STROZZATI!Veramente,mi sorprende il comportamento di quello irresponsabile del c.d.p se fossi al posto suo,ora che la Fiom non c è ,creerei un clima distensivo,dimostrando in questo modo che i conflitti nascevano proprio dalla Fiom.Invece quella spiga di asparago gode ad atteggiarsi a quello che comanda e fa quello che vuole,nell interno dello stabilimento, tipico atteggiamento di chi in casa propria,non conta un cazzo.

    RispondiElimina
  7. ...giusto per ricordarlo...nonostante tutto, questo mese, come l'anno scorso, i nostri tanto amati superiori (dal 6 professional in su...) percepiranno il premio che pare sia anche molto più ricco dello scorso anno! ... ma sicuramente mi sbaglio.

    RispondiElimina
  8. ma lasciate perdere siete ridicoli

    RispondiElimina