Pagine

mercoledì 22 giugno 2011

CNH JESI

PRIMA LA PANCIA 
poi le medaglie!

Le lavoratrici e i lavoratori dello stabilimento CNH di Jesi ritengono inaccettabile la scelta di FIAT INDUSTRIAL di non elargire alcun euro sulla busta paga di Luglio a saldo del Premio di Risultato 2011 .Questo per il secondo anno consecutivo, e dopo il dimezzamento a 600 euro del 2009.
In tre anni, con la scusa della crisi, l'Azienda ha sottratto complessivamente ad ogni lavoratore 3000 Euro di Salario Integrativo, producendo paradossalmente utili e dividendi azionari.

E' venuto il momento di dire basta, ai lavoratori non si possono chiedere altri sacrifci. Gli va invece riconosciuto il merito di aver comunque, con il loro saper fare e con la loro dignità, mandato avanti lo stesso la fabbrica in questi due anni e mezzo di crisi, permettendo all'Azienda di rilanciarsi e di lasciare alle spalle i giorni della Cassa Integrazione, che hanno decurtato pesantemente le loro già basse buste paga.
Porsi obiettivi ambiziosi – come l'argento sul WCM, quello di cui si sta discutendo oggi – non può non tenere conto di questo, e non può essere costruito solo dal fumo negli occhi delle foto giganti, o delle convention con le star dello sport.

Qui si viene per il pane innanzitutto, quello guadagnato con la fatica di tutti i giorni: con le medaglie e basta, la busta della spesa rimane vuota.
Per questo chiediamo immediatamente la convocazione di un tavolo tra le parti, che prenda in seria considerazione ciò che non è più rinviabile: il Saldo del Premio di Risultato 2011.

Jesi 22 Giugno 2011 La RSU della FIOM-CGIL

3 commenti:

  1. Qualcuno di voi è a conoscenza dei premi risultato che hanno percepito TUTTI i nostri colleghi impiegati dal 6° livello assistente in su?!?
    Avete idea di quanti migliaglia di euro si sono portati a casa OGNUNO nella busta paga di un paio di mesi fa? Provate a chiedere voi.
    Io l'ho fatto e dopo aver ricevuto la prima risposta ero certo che fosse uno scherzo così chiedendo a qualche altro c'è chi mi ha detto: 4700 (ma lordi!!!!), un altro mi ha detto 7mila, un'altra quasi seimila......
    Quando ci viene detto che i denari per il PDR non ce sono....non stento più a crederlo. Ma forse mi sbaglio.

    RispondiElimina
  2. Come dipendente dello stabilimento della CNH di Jesi ho assistito alla Convention del WCM mercoledì 22 giugno e la mia reazione è stata quella di indignazione, con un termine molto in voga in questo momento.

    "INDIGNADO" perché mi è sembrato uno spot mediatico Berlusconiano con tanto di presentatore, modello Bruno Vespa per intenderci, che introduceva dirigenti e responsabili a parlare esclusivamente dell'obiettivo della medaglia d'Argento.

    "INDIGNADO" perché non sono emerse per nulla le problematiche che emergono quotidianamente dal metodo WCM.

    "INDIGNADO"perché mentre il gruppo CNH fa utili e dividendi azionari per gli operai ci sono solo sacrifici ed anche per il 2011 non c'è traccia del Premio di Risultato.

    "INDIGNADO" perché l'azienda vuole il coinvolgimento e la partecipazione di tutti gli operai per migliorare ed ottenere la tanto ambita medaglia d'Argento in cambio di poche decine di euro.
    Ma cosa ci stanno a fare tutti quegli ingegneri assunti negli ultimi anni?

    "INDIGNADO" perché così non si può andare avanti!
    Speriamo che cambi il vento, a favore degli operai.

    RispondiElimina
  3. Alla Convetion del 22 Giugno ho assistito seppure da fuori,(non mi sono seduto),ai miei colleghi che applaudivano quei 4 Mafiosi e Puzzoni che raccontavano solo cazzate. Cari colleghi questi schifosi ci stanno togliendo anche le mutande.
    E' ora che vi svegliate,non vi fate comprare con un rinfresco o con una medagliola.Ci stanno togliendo anche i soldi che ci siamo guadagnati con sudore e alzataccie.SVEGLIATEVI O SARA' LA FINE PER NOI!!!

    RispondiElimina