Pagine

venerdì 1 ottobre 2010

FIM, UILM, FEDERMECCANICA DALLA DISDETTA ALLA CANCELLAZIONE DEL CONTRATTO NAZIONALE

Un anno fa avevano firmato l’accordo separato sul Contratto e avevano detto: i lavoratori metalmeccanici hanno il contratto senza scioperi con aumenti fin dal primo giorno di vigenza (14 euro netti!) e miglioramenti normativi ed economici che riaffermano il ruolo e il valore del contratto nazionale. Oggi:

LE DEROGHE introdotte dall’accordo separato, cancellano, di fatto, il contratto.

COSA PREVEDE L’INTESA?

In caso di crisi aziendale o per favorire nuovi investimenti, cioè sempre, si può peggiorare il contratto attraverso “intese modificative” che: “dovranno indicare: gli obiettivi che si intendono conseguire, la durata (qualora di natura sperimentale o temporanea), i riferimenti puntuali agli artt. del Ccnl oggetto di modifica, le pattuizioni a garanzia della esigibilità dell’accordo con provvedimenti a carico degli inadempienti di entrambe le parti.”
Le deroghe verranno sottoscritte a livello aziendale e per renderle esigibili prevedono la definizione di sanzioni, così l’esigibilità sostituisce ed annulla il ruolo della RSU.

TUTTO QUESTO È AVVENUTO ALL’INSAPUTA DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI METALMECCANICI.

HANNO COMPIUTO UN ATTO ILLEGITTIMO!

Il vero contratto – quello del 2008 – senza deroghe e votato con il referendum delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici è in vigore!

CONTRO GLI ACCORDI SEPARATI DIFENDIAMO IL CONTRATTO, I DIRITTI, LA DEMOCRAZIA TUTTE E TUTTI IN PIAZZA IL 16 OTTOBRE

Roma, 30 settembre 2010                  FIOM NAZIONALE 


Nessun commento:

Posta un commento