Pagine

giovedì 16 settembre 2010

OLIGARCHI

Ieri è partita l’ennesima trattativa sindacale tra la Federmeccanica e FIM-UILM-FISMIC-UGL per sancire definitivamente l’idea suicida che per uscire dalla crisi occorre modificare in peggio salari e tutele delle lavoratrici e dei lavoratori, il tutto condito dallo strappo democratico dove sindacati minoritari decidono per tutti senza alcun mandato e impedendo alle persone di poter dire la loro. Logica vorrebbe che per un momento si fermasse tutto e si chiedesse alle persone se sono d’accordo o no che si modifichi il loro contratto.
Ci domandiamo:

1. Sulla base di quale mandato Fim-Uilm-Fismic-Ugl vanno a trattare con Federmeccanica per estendere il modello Pomigliano a tutto il settore metalmeccanico?
Chi dà mandato a Fim-Uilm-Fismic-Ugl a modificare attraverso deroghe la parte normativa del contratto nazionale dei metalmeccanici del 2008, votato a maggioranza da tutti i lavoratori dopo una vertenza durata molti mesi?
C’è qualcuno in fabbrica, che è a conoscenza, o ha discusso o votato una piattaforma sindacale contenente tali rivendicazioni?

2. la scelta di svuotare il contratto nazionale per potenziare la contrattazione di secondo livello ( integrativo aziendale) che a detta in particolare della CISL, dovrebbe garantire maggior salario ai lavoratori: possiamo dire che a fronte del saldo di 0 euro che FIAT ha elargito ai lavoratori a Luglio di quest’anno, è una scelta terribilmente sbagliata?

3. E’ normale che sulle vicende che riguardano l’intero Gruppo Fiat e il CCNL, e che hanno visto la complicità delle quattro sigle sindacali protagoniste in peggio su tutti i fronti, non è stata ancora fatta un’assemblea in fabbrica da parte dei loro delegati?
Oltretutto sono mesi che ostacolano ai lavoratori il loro sacrosanto diritto a riunirsi in assemblea, una volta facendoci ricorrere allo sciopero, un’altra alla raccolta delle firme, tre mesi fa inoltre avevano concordato l’utilizzo di 2 ore (una ciascuno) di cui ad oggi non c’è ancora traccia.

Che la parola e le scelte, ritornino alle lavoratrici e ai lavoratori!

p.s. Non abbiamo capito ancora bene chi sia il Grande Timoniere, sappiamo però per certo, chi rèma sempre contro.

Jesi, 16 Settembre 2010 la RSU della FIOM-CGIL

Nessun commento:

Posta un commento