Pagine

giovedì 8 luglio 2010

COMUNICATO SINDACALE RSU FIOM JESI

NELL’INCONTRO TENUTOSI IN MATTINATA TRA FIAT CNH ITALIA E LA RSU DI FIM FIOM E UILM L’AZIENDA HA COMUNICATO QUANTO SEGUE:

- LA CONFERMA DEI GIORNI DI CIGO DELLE GIORNATE DEL 9-16-23-30 DI LUGLIO CAUSA IL PROTRARSI DEL CALO DELLE COMMESSE; E’ STATO INOLTRE SPECIFICATO CHE AD OGGI SONO STATE PRODOTTE 12800 MACCHINE;

- LA PRESENTAZIONE DI UNA RICHIESTA D’ACCORDO AGLI RLS, CHE SARA’ IN DISCUSSIONE LA PROSSIMA SETTIMANA, SULL’USO DI RIPRESE VIDEO IN RELAZIONE ALL’ANALISI ERGONOMICA DELLE POSTAZIONI COME GIA’ SPERIMENTATO NELL’ACCORDO DEL 26 NOVEMBRE 2009.

LA RSU HA FATTO INOLTRE RICHIESTA:

- SU QUALI SONO LE INTENZIONI RELATIVE AL SALDO DEL PREMIO DI RISULTATO PER L’ANNO 2010 CHE SPETTANO AI LAVORATORI DELLO STABILIMENTO DI JESI E DEL GRUPPO;

A TAL PROPOSITO L’AZIENDA HA PROVVEDUTO A RIBADIRE CHE NON E’ A CONOSCENZA DI ALCUN PREMIO DI RISULTATO DA ELARGIRE AI LAVORATORI PER IL MESE DI LUGLIO;

- UN INCONTRO SULLA SITUAZIONE E SULLE PREVISIONI PRODUTTIVE RELATIVE ALLO STABILIMENTO CNH DI JESI DA TENERSI ENTRO LA FINE DI LUGLIO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI MODELLI E AI LIVELLI PRODUTTIVI DELLA SECONDA PARTE DELL’ANNO. A TAL RIGUARDO L’AZIENDA HA MANIFESTATO L’IMPEGNO A INCONTRARE LE O.O.S.S. ENTRO LA FINE DEL MESE;

- SPIEGAZIONI SULLA SCELTA UNILATERALE DELL’AZIENDA IN MERITO AI CAMBIAMENTI DELL’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E PRODUTTIVI EFFETTUATISI NEL TRATTO DI LINEA A2 (OFF.2) SENZA LA DOVUTA INFORMAZIONE PREVENTIVA;

- CHIARIMENTI SUI BLITZ DISCIPLINARI DEI CAPI OFFICINA VERIFICATISI NEGLI ULTIMI GIORNI ALL’INTERNO DELLO STABILIMENTO E NEGLI SPOGLIATOI.
LA RSU HA RIBADITO CHE ALL’IMPORTANZA DEL RISPETTO DELLE REGOLE E ALL’USO DEL BUON SENSO DA ENTRAMBE LE PARTI, NON ACCETTERA’ IN ALCUN MODO ATTEGGIAMENTI DA “CASERMA” DA PARTE DEI PREPOSTI AZIENDALI E RICORDA LA RESPONSABILITA’ MOSTRATA IN PASSATO DAI LAVORATORI TUTTI, SU ARGOMENTI SIMILI (VEDI L’USO DEI GIORNALI, LA PULIZIA O LE SIGARETTE).




Jesi, 8 LUGLIO 2010                                                             LA RSU DELLA FIOM-CGIL di JESI

19 commenti:

  1. Se non vengono buttati fuori al più presto certi dirigenti (G.M. in primis ) qua ci mandano verso il baratro !!
    Insegnano ed applicano (il loro) WCM senza capire quello che stanno facendo ,basti pensare che in tutte le aree in cui hanno apportato il "miglioramento" non sono riusciti ad eliminare nemmeno un operaio ,però in compenso hanno incasinato il processo produttivo !!
    Stanno mettendo questo stabilimento nella condizione di lavorare di più e PEGGIO ,poi si domandano perchè c'è un'assenteismo ai massimi storici.
    Sono anni che non si vede un'analista nelle linee ,i tempi sono quasi tutti "fatti" a tavolino ,senza alcuna trasparenza ,senza il supporto di un metodista ,senza la supervisione della sicurezza ,poi chiedono il coivolgimento degli operai !
    Se vogliono fare WCM che lo facciano ,ma senza questi incompetenti ,non contano solo i centesimi.

    RispondiElimina
  2. l operaio moderno oramai rimbecillito dalla propaganda liberista,non riesce piu a distinguere cio che è vantaggioso per la sua categoria.si lascia coinvolgere in questi processi mettendosi un laccio intorno al collo o sorridendo in una foto aziendale o peggio ancora facendo il pieno alla sua fiammante vettura utilizzando i buoni benzina elargiti ai virtuosi.se non si riprende coscienza dei rischi che si corrono percorrendo questa strada le speranze di un riscatto sono lontane.

    RispondiElimina
  3. G.M.è solamente uno dei tanti maiali che sfrutta la sua posizione in azienda per mettere il nipote alla qualita,la nipote in reparti a bassa intensita lavorativa.Il tutto avallato da una direzione impotente verso questo sistema gelatinoso e clientelare che farebbe impallidire perfino il nostro presidente del consiglio.Speriamo che un giorno tutto questo finisca altrimenti pagheranno i dirigenti onesti ed i lavoratori in primo luogo.

    RispondiElimina
  4. Per me il WCM ,se applicato correttamente porterebbe sicuramente benefici sia all'azienda che al lavoratore ,il grosso problema nel nostro stabilimento è semplicemente che da 10 anni ad oggi si sono sgretolati (penso volontariamente) tutti gli enti che servivano come supporto all'analisi di lavoro (metodi , qualità ,sicurezza), in questi 10 anni l'U.A.L. l'ha fatta da padrone non rilevando più in "GEMBA" ,ma a tavolino (a volte senza vedere neanche da lontanol'operazione da tempificare) , a volte addirittura (quei rari casi in cui si sono fatti vivi di persona in linea) suggerendo di "sparare" a modo chiodo la vite con l'avvitatore saltando la fase di imboccatura manuale (cosa che è assolutamente VIETATA al livello metodologico e qualitativo).
    Questo deterioramento dei tempi nelle cartelle di montaggio (sia in svantaggio che in vantaggio) ha portato ad una saturazione delle postazioni di lavoro non reale, ad uno scoramento del lavoratore , ad un peggioramento della qualità di assemblaggio ,in poche parole la saturazione che figura all' UAL non è quella delle postazioni.
    Se oltre a questo squilibrio nelle cartelle di lavoro ci aggiungiamo un WCM guidato (quasi totalmente)dal solito personaggo (ma si ,facciamo nome e cognome ,GASPARINI MAURIZIO) autore del degrado attuale cosa vogliamo ottenere????
    FALLIMENTO.
    Per ora il WCM a Jesi non ha portato (almeno al livello di prodotto a fine linea) ad alcun miglioramento ,anzi(i 50 punti WCM sono quasi solo per la parte estetica ,ma adesso?)!!
    Pensiamo solo ad alcune cose che in questi 2 anni sono state implementate dl WCM :
    Il sequenziato in A2-B2, hanno messo in piedi un sistema che è totalmente sballato ,la vespetta non ha un percorso stabilito causa i carrelli elevatori che incontra e varie estrazoni ad inizio e fine linea (estrazioni che qualcuno aveva garantito di eliminare),sul foglio di allestimento non è indicato nessun tempo ,tutto il giro non è cadenzato (e poi diconio del "flusso teso"!),infatti spesso il sequenziato e in ritardo o (e di molto).
    I carrelli kit A2 ,è più di un anno che ci lavorano perdendo tempo e soldi (i tubi bianchi costano una cifra e le ex magliettine gialle Porche vengono pagate come quelli delle linee) li hanno modificati ,li hanno smontati ,rimontati ,provati e rismontati e pensare che quasi tutti quelli che ci lavoravano avevano "bocciato " la creatura (ma il WCM non deve venire dal basso?),il risultato è :
    tutti i carrellini sono stati accatastati (e non vengono più usati ) nella ex zona di finizione.
    Cosa dire dell'unione al volo in A1-B1?
    A sentire i nostri "cervelloni" tutto funziona alla perfezione ,ma a vedere come lavorano sembra che si sia fatto un balzo di 30 annni indietro, poi a sentire la grossa revisione sono aumentati i casi di frizioni da sostituire (a buon intenditor.......).
    Visto così il WCM sembrerebbe non funzionare e a sentire "loro" per colpa dei lavoratori che non ci credono ,perchè noi dobbiamo crederci ,perchè siamo una squadra (come i tabelloni ridicoli appesi per lo stabilimento),ma da che mondo e mondo quando la squadra non ottiene i risultati sperati si MANDA VIA L'ALLENATORE (Carlos l'aveva capito).
    Ora , siccome io (come molti altri ) a questo lavoro ci teniamo ,vedere un'azienda annaspare per colpa di qualche dirigente incompetente mi fa pensare che bisognerebbe porre rimedio prima che sia troppo tardi.
    Spero che questo mio sfogio serva anche al livello sindacale per far riflettere tutti sui veri problemi che affliggono questo stabilimento ,ricordando a tutti che se il WCM non decolla con ottimi risultati ,la vita dello stabilimento potrebbe essere a rischio.
    MANDIAMO A CASA GLI INCOMPETENTI (o almeno togliamoli da li)!!!!!

    RispondiElimina
  5. Mandate a casa GASPARINI !!!

    RispondiElimina
  6. mandatelo a casa e con esso togliete tutti i privilegi che ha distribuito ai suoi parenti econ lui sradicate il sistema gelatinoso.Per esempio date un occhiata anche al magazzino e con esso chi lo dirige ed abbiate un occhio di riguardo per chi fa veramente la ricchezza dell azienda e lavora lungo le linee di montaggio impiccato dalla saturazione delle cartelle.Vedi cabine ecc ecc ......

    RispondiElimina
  7. speriamo che questo blog venga visionato anche dalla direzione,altrimenti parliamo a vanvera,anche se io sono una di quelle che queste cose le ha dette anche ai dirigenti...

    RispondiElimina
  8. SE DOBBIAMO PARLARE DI INCOMPETENTI (che pensano solo ai loro sporchi interessi) AGGIUNGEREI ANCHE ALTRI PERSONAGGI:C.G.(capo revisione)e G.A.(resp.fabr.)E'ORA DI FARE PIAZZA PULITA,SE VOGLIAMO VERAMENTE CHE LO STABILIMENTO DECOLLI UNA VOTA PER TUTTE.SPERIAMO SOLO AL RITORNO DI CARLOS..AVEVA CAPITO MOLTE COSE!!!

    RispondiElimina
  9. Speriamo che se ne accorga anche il nuovo direttore ,Silvestrini sembra una persona ok speriamo che abbia l'autorià per fare queste scelte.
    Il problema è che agli auditors fino ad ora sono riusciti ad "imboscare" molte perdite ma non potrà durare in eterno (soprattutto con la crisi) e quando ai piani alti se ne accorgeranno .........

    RispondiElimina
  10. ebbene si se Silvestrini riuscirà a togliere certi personaggi sponsorizzati(INCLUSI PARENTI AMANTI,FIGLI DI PRIMO E SECONDO LETTO,RUFFIANI,SPIE E FALSI FILOPADRONALI)lo stabilimento riuscirà a ripartire e le condizioni di lavoro per chi produce veramente miglioreranno e con esse l efficenza e la qualità.Chi tutto il giorno lavora in linea sarà meno frustrato.Non è bello per chi lavora da circa venti anni vedere personaggi che per il solo merito di essere parenti di G.M.o familiari del capo magazzino o imboscati da una parte di sindacato corrotto(BISOGNA DIRLO)stanno per buona parte della giornata a parlare di calcio o davanti ai computer a giocare a poker.Alcuni come Grilli li vedi passare davanti alle linee magari guardandoti con il ghigno di chi riesce sempre a farla franca.Anche voi della direzione dovete rassegnarvi.Alcuni personaggi non potete toccarli,pero al tempo stesso non dovete pretendere troppo da chi lavora onestamente.

    RispondiElimina
  11. esistono anche in cnh le lobby.quella politica,ecclesiastica,pallonara,pallavolistica,venatoria,sindacale.spiego meglio:CHI è STATO ASSUNTO DAL VESCOVO ,CHI DA POLITA ,CHI DA BELCECCHI,CHI DA CICCIOLI,CHI DA CGIL CISL UIL,CHI è PARENTE DEI GROSSI POCCIATORI CHE INVITANO LA DIREZIONE A LAUTI BANCHETTI BUCOLICI IN CASOLARI MARCHIGIANI,CHI è DI COMUNIONE E LIBERAZIONE,CHI VA A PUTTANE CON FUNZIONARI AZIENDALI,CHI VA A CACCIA CON FUNZIONARI,CHI SI DEDICA AL GIARDINAGGIO NELLE VILLETTE DEI CAPI,CHI SEMPLICEMENTE USA LA LINGUA NON SOLAMENTE PER FARE LA SPIA..........Buon lavoro Silvestrini!

    RispondiElimina
  12. vogliamo anche parlare del reparto trasmissioni dove i fratelli camerieri raccomandati fanno gli operatori e Leonello Barchiesi che è mille volte piu competente non viene valorizzato come meriterebbe nonostante riesca a risolvere ogni problema tecnico che si presenti in linea.guardatele queste cose!

    RispondiElimina
  13. come diceva uno va morì
    a mmazzato!!!!!

    RispondiElimina
  14. se pensiamo che silvestrini possa risolvere il problema,pensiamo in modo sbagliato!l unico che aveva possibilità di contrastare questo regime tipo mafioso,a mio avviso poteva essere solo carlos!il suo repentino avanzamento di carriera e il suo allontanamento mi fa pensare che il tumore radicato nello stabilimento da anni è "curato"dall alto!non si poteva dare torto al brasiliano ma d altraparte non si poteva ammettere l errore di aver affidato mansioni talmente importanti a gente parimenti inefficaci!sappiamo tutti come funzionano anzi meglio dire come non funzionano le cose nel magazzino.il wcm ha bisogno continuo di proposte di miglioramento,perchè è partito già male!le nuove cartelle?istruzione per compilarle!si calcola il tempo totale di lavorazione per tutta la linea/2 si contano le postazioni/si dividono i tempi per le postazioni/3 si applicano le operazioni sulla singola postazione!invece come qualcuno ha detto, i sign. analisti in linea non si sono mai visti e erroneamente hanno compilato le cartelle a tavolino.il risultato finale è che ci sono postazioni più cariche delle altre!se vogliamo discutere sull operato degli addetti all antinfortunistica il loro principale lavoro è quello di "consigliare"chi si è fatto male di rivolgersi al medico di famiglia

    RispondiElimina
  15. a proposito del reparto trasmissioni le cose ch si guardano,oltre che il valore di barchesi si nota anche il livore nei confronti dei camerieri e in particolar modo dei fratelli.non minimizzerei il lavoro e il rapporto con gli operai,di simone.non sono uno dei fratelli e nemmeno un grande amico!

    RispondiElimina
  16. Blog di classe. L'avete chiamato blog di classe, da quello che ho letto di classe avete poco. Per mantenere Jesi aperto dovete darvi una svegliata. Tutti.

    RispondiElimina
  17. officina 1: fino ad un anno fa vi era 1 operatore per 10 operai....5 per turno e lui il centrale!(inconcepibile) praticamente non faceva nulla, nemmeno se vi era da intervenire nei banchi collaudo...chiamava il meccanico! (assurdo) chiedere e vi sarà confermato. ma era sempre presente il sabato (pocciatore senza scrupoli) altra assurdità: molte volte al lunedì mattino qualche banco collaudo non lavorava, motivo? avevano lavorato il sabato e un paio di persone stavano fermi 2-3 ore. (paradosso) chiedere in giro se è vero, o guardare i rapportini lavorativi. io mi domando: è possibile che tale situazione è andata avanti per 4-5 anni? nessun capo o tale poteva fermare questo scempio? ora l'ex operatore fa il carellista, certo, un quinto (5°) livello cosa si deve mettere a fare? basta! basta! facciamo commenti di persone che prendono la paga come noi e non svolvono nessuna ebenemerita mansione? iniziamo con i nomi o facciamo i cognomi? basta, è ora che queste persone iniziano a lavorare.

    RispondiElimina
  18. La rovina della CNH di jesi sono i sindacati...basta diciamo la verità...lo pensano tutti in questi momenti...sono tutti dalla stessa parte con l'azienda...scioperi fatti su misura ecc...SVEGLIAAAAAAAA

    RispondiElimina