Come è noto, i rapporti tra le organizzazioni sindacali in Fiat non possono ormai da tempo considerarsi normali. A dividerci sono il giudizio sul contratto, oltre che una sentenza dell'Alta Corte che ha ritenuto anticostituzionale l'esclusione della Fiom dagli stabilimenti del gruppo: esclusione da voi gravemente e consapevolmente sottoscritta, con la vostra firma.
Nonostante ciò in questi anni, seppur spesso in disaccordo sui “vostri modi”, la Fiom Cgil ha responsabilmente ritenuto giusto aderire agli scioperi da voi proclamati, su temi importanti come quelli della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Questo perché abbiamo sempre considerato sbagliato, anteporre i rapporti tra le sigle sindacali, ai problemi che più da vicino gravano sulla condizione di chi lavora in questa fabbrica.
A noi pare che questa volta, su uno sciopero che si misurava su un tema cruciale come quello dell'organizzazione del lavoro e del futuro del nostro stabilimento, da parte vostra lo stesso atteggiamento non ci sia stato.
Per questo riteniamo a questo punto utile un incontro tra le organizzazioni sindacali. Se la difesa del lavoro di questa fabbrica è il bene primario di tutti i lavoratori, senza differenze di colore o di appartenenza, allora siamo disponibili a condividere e a lottare per questo obiettivo.
Jesi, 13 Maggio 2014 La Rsa della Fiom Cgil
oltre a questo, le altre sigle devono spiegare come è possibile in 5 mesi solo un ora di assemblea..
RispondiEliminaIntanto temporeggiano.........il contratto non si vede all orizzonte,in fabbrica sono latitanti,intanto si riuniscono in saletta per delle ore senza combinare un cazzo e continuano a fare finta che tutto va bene.Continuate cosi ........
RispondiEliminaguarda che se i latitanti il contratto non te lo fanno fattelo fare da chi non firma più nulla da UNA VITA ALMENO RECUPERIAMO IL SALARIO PERSO IN QUESTI ANNI GIUSTOìììì
RispondiEliminaIntanto inizia ad usare una punteggiatura ! Poi, se potessimo annullare i contratti che Marchionne vi ha fatto firmare , ritorneremmo ad avere, perlomeno il diritto di protestare . Quel bavaglio che pensi di averci imposto ,utilizzalo per dimostrare che non sei un ignorante oltre che un nullo
EliminaCome pretendete di rappresentare i lavoratori ,se siete dei semianalfabeti e non sapete di cosa state discutendo ?Non siete capaci di nessuna iniziativa se non viene avallata dai vostri segretari!Guardando lo scenario che ci si prospetta ,analizzando quella che sembra la sensazione comune espressa alll interno dello stabilimento a piu livelli(scoglionamento dei capi e impiegati vari oltre agli operai),i lavoratori hanno bisogno di gente competente per gestire le problematiche che avremo di fronte a noi i prossimi mesi.Sarebbe opportuno da parte di FIM e UILM fare un passo indietro ,magari dimissionando in massa i propri gruppi dirigenti. ABBIAMO BISOGNO DI SINDACALISTI VERI,NON DI UN COMITATO DI AFFARI!
RispondiEliminavoi che sapete tutto ma non potete fare nulla (per colpa di fim e uilm) sul contratto cosa state facendo?????????????
RispondiEliminaHanno presentato una piattaforma alternativa che tenta almeno in parte di recuperare i danni causati da voi .Grazie agli accordi scellerati che avete fatto, abbiamo perso anche parte del salario rispetto al contratto nazionale..........per non parlare anche di buona parte dei diritti.VERGOGNATEVI
Eliminache pallllllle, loro presentano sempre piattaforme alternative ma cosa portano per gli operai.per piacere non ripetermi che non ci riescono per colpa di chi invece gli accordi li fà. forse sui diritti puoi rivendicare qualcosa, ma ricorda che ci sono anche i doveri (o forse no).
RispondiEliminasenza 14^ ANCHE PER QUESTA ESTATE........ SENZA 1 EURO DI RINNOVO CONTRATTUALE. fabbrica italia è questa.
RispondiEliminachi sa fare di meglio lo faccia, o solo a parole.
RispondiEliminail meglio ci stava già da tanti anni......... poi siete arrivati voi con la firma di pomigliano.
RispondiEliminami sembra che anche il vostro LANDINI ultimamente ha firmato accordi (a dir poco peggiori) ma quello va bene li non si poteva fare altro (voi arrivate sempre dopo)
RispondiEliminaSe Landini ha firmato allora che cazzo dici imbecille!!!!!!!Fai pace con il cervello ,nei commenti precedenti hai detto che non firmiamo un cazzo.Come al solito voi filopadronali non sapete ne parlare ne tacere .
EliminaScusate, ma io credo che la questione sia un'altra. La Fiom in questo momento è preoccupata per le condizioni lavorative del nostro stabilimento, riteniamo che i punti interrogativi sul nostro futuro comincino a farsi pesanti. Ed è per questo che viene chiesto agli altri sindacati cosa ne pensano, se sono preoccupati e se intendono occuparsene facendo un fronte comune. Quindi io mi chiedo... perchè invece di rispondere a questo, tirate fuori Landini ed i contratti? Sono davvero più importanti in questo momento?
RispondiEliminala fiom ha anche chiesto un assemblea per il reparto trasmissioni ma non si vede nessuno...... come al solito. che faranno sempre? agire è sindacato brava la fiom che tenta di essere presente comunque anche senza le ore che hanno i firmatari.
RispondiEliminaHanno anche un delegato fim alle trasmissioni ,ma sta bello imboscato.A lui non importa granchè della linea,non è un caso che gli anno scelto un posticino comodo.Tanto in linea ci stanno i piu tonti..............
Eliminahai ragione in linea ci sono solo quelli della fiom e li anno messi nelle postazioni peggiori ma và a fanc...................
RispondiEliminaanalfabeta
RispondiEliminaSarò pure analfabeta ma ci vedo ancora bene per fortuna che ci sono i simpatici della fiom altrimenti lo stabilimento era già chiuso.
RispondiElimina