Riportiamo in maniera sintetica l’incontro avvenuto fra la Direzione aziendale e la Rsa della Fiom Cgil, sulle tematiche inerenti l’Officina 2.
L’azienda ha confermato per il 2016 i lanci della 16x16 e della Tier 4A. Il tratto A assemblerà le gamme TK, Medium, e APL tier 4. Il tratto B, le cosiddette “specialine”, le TDD, e l’APL tier 4B.
In gennaio l’azienda effettuerà un cambio cartelle nelle linee A1 e B1, e a marzo le postazioni dei ponti saranno spostate in avanti di alcuni metri. Ciò comporterà una modifica sostanziale dell’organizzazione del lavoro, con un impatto anche nella logistica (la barra traino sarà inserita nella linea di montaggio – e il cosiddetto “bombolone” arriverà già preparato in linea).
La direzione ha ribadito che continuerà il Wcm sulla linea B2, percorso iniziato lo scorso gennaio, e che inizierà poi l'attività anche in B1 utilizzando anche la formazione dei lavoratori prima dell’avvio.
I secondi tratti, B2 e A2, nell’area kitting, e soprattutto la zona cofani, saranno ampliati e ridefiniti per mancanza di spazio.
Per quanto ci riguarda, abbiamo chiesto e chiederemo incontri periodici per valutare l'impatto che le modifiche all'organizzazione del lavoro avranno sulla condizione lavorativa delle lavoratrici e dei lavoratori del reparto.
La Fiom Cgil ha inoltre ribadito che attraverso la formazione e la versatilità, l'azienda sviluppi una maggiore rotazione del personale, perché far ruotare le persone significa fargli perdere meno salario!
In ultimo abbiamo chiesto il ripristino di una gestione dell'officina più dinamica dal punto di vista delle opportunità lavorative e delle valorizzazioni delle persone che ci lavorano.
Jesi 18 novembre 2015 La Rsa della Fiom-Cgil