Nell'incontro di Venerdì 28 Marzo scorso tra Fiat Cnh Jesi e la Rsa della Fiom Cgil, sono stati discussi i seguenti argomenti.
Fiat ci ha informato che nelle prossime settimane lo stabilimento vedrà un aumento e un cambio del mix produttivo, che porterà la produzione giornaliera a 110 trattori (contro i 102 attuali); la variazione è causata dall'aumento di richieste della APL Tier 3 (che nel mese di Settembre prossimo, salvo ulteriori proroghe sulle emissioni, uscirà di produzione), e delle gamme degli “specialty” (vigneti e frutteti).
In merito all'occupazione del sito produttivo, ci è stato comunicato che i 14 lavoratori in distacco da Valle Ufita, resteranno in forza nello stabilimento fino a tutto il mese di Aprile, e che nelle prossime settimane Fiat inizierà i colloqui per l'assunzione di lavoratori appartenenti a categorie protette.
Sull'organizzazione del lavoro, l'Azienda ci ha fornito soluzione tecniche, che valuteremo più approfonditamente, in merito a singole postazioni del reparto Cabine, che avevamo precedentemente segnalato come potenzialmente pericolose per la salute fisica di chi ci lavora.
La Rsa della Fiom Cgil ha inoltre fatto le seguenti richieste:
-Investimenti e risposte in merito al tetto dell'officina 1, perché contenente eternit (seppur bonificato oltre 10 anni fa), oltreché vecchio tanto da non trattenere più l'acqua durante le piogge: in troppi punti piove sopra la testa dei lavoratori, o quando va meglio si formano gigantesche pozze d'acqua vicino le postazioni di lavoro così da mettere a rischio la sicurezza degli addetti.
-rimettere in vita al reparto trasmissioni la linea meccanizzata di montaggio chiusa anni fa, che potrebbe benissimo contenere sia la nuova macchina che i TK. Oggi i volumi e le aspettative sulla nuova trasmissione della Utility Medium (fondamentale anche per i reparti delle Cabine e dei Trattori) richiedono un impegno vero da parte di questa Azienda. La soluzione odierna di ammassare persone e trasmissioni tutte su una linea che non riesce a contenere più nulla, sta peggiorando sia la condizione di lavoro che ciò che produciamo.
-abbiamo inoltre ribadito il diritto dei lavoratori di conoscere con anticipo il piano ferie estive, così come è ora di sapere se il 2 Maggio si lavora o meno. Similmente, è stato anche fatto presente che non è accettabile che in Officina 2, i capi non diano le ferie ai lavoratori.
In ultimo, vorremmo fare una considerazione sui delegati della Fim e della Uilm. Rai 3 da anni trasmette una nota trasmissione che parla di persone scomparse dal titolo “Chi l'ha visto”. Premesso che questi è meglio perderli che trovarli, il problema è che sono scomparsi con le ore di assemblea dei lavoratori, verso cui viene negato questo diritto. Che qualche volenteroso contatti la redazione di “Chi l'ha visto”...
Jesi, 31 Marzo 2014 La Rsa della Fiom Cgil
la fim e la uilm hanno giocato tutte le loro carte.. si sono dimostrati quello che sono, in un paese NORMALE si sarebbero dimessi già da un pezzo, purtroppo la politica sporca è entrata pure da noi. MARCHIONNE in una intervista ha detto che SIAMO IN UNA LUNA DI MIELE, chissà forse si riferiva al matrimonio FIAT-FILM-UILM!! AUGURI...
RispondiEliminaMa scusate un informazione ma in questa fiat si assumono solo f invalidi
RispondiEliminascusatemi tanto..vi ringrazio anticipatamente...ma x quanto riguarda i 32 precari messi fuori lo scorso 30 settembre 2013..nn era cosa di richiamarli..gia' che la produzione e' in crescita??oppure sono tagliati definitivamente fuori......
RispondiEliminaquelle sono assunzioni "obbligatorie"...
Eliminaaridatece Procicchianiiiiiiiiiiii!
RispondiEliminavisto che siete rientrati perchè non ci pensate voi, a voi vi viene tutto bene e subito.
RispondiEliminacerto che non ti riposi mai eh!!! fai sempre questi commenti privi di senso senza argomentare e sempre con lo stesso linguaggio dettato dal livore nei confronti dei delegati FIOM.Tutto questo è sintomo di scarsa intelligenza e cultura,faresti meglio ad informarti su cosa stai discutendo atrimenti fai la figura dell utile idiota. Mentre i tuoi paladini si fanno i cazzi loro tu li difendi a spada tratta come una capra .Ripassa da queste parti quando hai studiato.Voto 0 !!!!!!!!
Eliminaanche se siamo rientrati non credi che vada fatto sindacato da parte di chi è gia dentro con ore di permesso argomenti e assemblee se no tanto vale che i delegati di cisl e uil facciano gli operai come noi che male c'è?
RispondiEliminaSiete una massa di merdacce tutti i sindacati che state in questa azienda porci che non valete niente bastardi e figlia di puttana finira sta pacchia anche per voi beste
RispondiEliminaCapre e figli di puttana saranno chi lo ha scritto. Non vi è rimasto altro da fare che offendere voi si che siete dei grandi sindacalisti e poi fate dei comunicati dove chiedete la collaborazione a fim e uilm vergogna .
RispondiEliminaEgregi sig. Sindacalisti ma di noi interinali buttati fuori ce qualche possibile rientro o ci dobbiamo rassegnarci che non c'è alcun speranza grazie a questi dell'irisbus che prendono fior di stipendio
RispondiEliminafior di stipendio ai lor signori di avellino...3.300 euro al mese..alla faccia dei poveri operai di jesi...x colpa loro gli interinali nn hanno avuto nessun tipo di contratto..grazie fiat..
EliminaNon so chi tu sia o di Avellino o di jesi a te ti fa piacere che gli interinali sono usciti fuori ma ricorda che chi vuole il male degl'ialtri dio lo punisce
Eliminanon domandarlo a loro hanno votato partiti che pensano che la tua condizione di precario faccia bene al paese.
RispondiEliminaCome fanno bene al paese che chi prende stipendi d'oro ma i soldi li portano a casa loro e non li spendono a Jesi e questo che fa bene al paese
RispondiEliminafinchè un lavoratore a tempo determinato vede nemico un precario finchè un precario vede nemico uno straniero o un trasfertista finchè ognuno guarda solo a se stesso e non ci si accorge che politiche sociali ed industriali sono il vero nemico per noi operai non ci sarà mai momento per avanzare e migliorare la nostra condizione
RispondiEliminaPurtroppo siamo abituati a guardare le situazioni,le persone sempre a breve termine.
RispondiEliminaIl liberismo,la Finanza,il Capitalismo e il Governo rispondono al breve,all'immediato.
La produttività, la flessibilità e il ricatto di cui siamo vittime è l'esempio assoluto.
Un progetto di partecipazione attiva dei cittadini,dei lavoratori è una soluzione a tale problema.
Essere protagonisti nella rappresentanza sociale e lavorativa può ripristinare un cambio di rotta.
Quando un'azienda importante come la nostra non ha occhi per vedere al di la del profitto,non ha visione di un futuro per se,per il territorio e per chi ci lavora...penso che abbia già perso,e si avvicini al declino.
in questo dispiace le scelte ormai vere ed evidenti di Sindacato,Fim e Uilm di recepire ciò come sviluppo,senza porsi domande su un sitema differente di relazioni,sindacali....di un sistema che ha definito le nostre condizioni di vita dall'alto,senza poter intervenire dal basso...dalla voce di chi vive la quotidianità.
La Fiom sta cercando,con i delegati,con la voglia, con le proposte,di creare quello spazio di diritto e futuro,legittimo,per affrontare e conquistare...lentamente la nostra sovranità,quella del popolo e di chi lavora.
Non è facile,ma se con gli occhi impariamo a guardare più lontano,ad un luogo migliore dove poter vivere noi e i nostri figli,in questo senso,la strada mi sembra giusta.
Fra poco andate a fare i trattori in Turchia polli che non siete altro
RispondiEliminaA chi ti riferisci agli operai o ai sindacati?
RispondiEliminaA voi tutti operai e tutti i leccapalle
RispondiEliminaTu invece co lecchi coglione?
RispondiEliminaBellissimo intervento oggi in assemblea della Fiom in pochi minuti sono stati centrati tutti i veri problemi di noi lavoratori penso che sia giunto il momento di dire basta alle balle che sono state raccontate in questi anni dalla triade FIAT-FIM- UILM. GRAZIE DI ESISTERE.Ora cerchiamo di salvare lo stabilimento e di portarlo di nuovo a come era prima di quel maledetto accordo fatto negli ultimi due anni,i lavoratori devo ritornare a decidere dei propi accordi, e senza il nostro consenso non si fa niente.W la democrazia in fabbrica.Dimenticavo di dire che dobbiamo cominciare a parlare di salario,e riconquistare quella dignità persa in questi anni, solo con queste due cose la fabbrica ripartirà e sarà più competitiva di prima.Ora tutti insieme al lavoro..
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminasapete solo bestemmiare..bravi bravi...i 32 intanto sono fuori..senza un lavoro..sipoteva fare di piu'..fiom....sindacato interno..vero...vorrei una risposta seria..ci metto la faccia anche...nn so piu' che fare e dire....
RispondiEliminaragazzi il sito serve per dare opinioni e idee anche se con alcuni siamo distanti cerchiamo di stare dentro ad un sito che rappresenta la voce operaia perchè la fiom ha 100 anni di storia sindacale e non possiamo permetterci di stritolarci ad offese. ripeto il nostro nemico non è il collega anche se certe dinamiche e ingiustizie sembrano aver stravolto tutto. i padroni non si insultano a vicenda ma studiano per farci lavorare di più al solito salario.
RispondiEliminala FIOM ha toccato un tasto molto delicato e si capisce dagli interventi in questo forum. infatti stiamo sbagliando ad insultarci tra di noi, continuiamo ancora ad incazzarci con cisl e uil. lasciamoli perdere a questi, tanto finché cè la gente che continua a far loro le tessere, la colpa non è dei sindacalisti, come chi vota ancor oggi a BERLUSCONI e ci incazziamo con lui invece di incazzarci con chi lo ha votato. è la stessa cosa. che sia ben chiaro non sono qui ad offendere chi ha la tessera della cisl e la uil, ma sono convinto che quando un sindacato opera male è giusto lasciarlo solo. Retus ci ha detto le cose come sta: la colpa è la nostra!! Chi doveva rispondere a questo non lo ha fatto, allora uniamoci tutti e facciamo capire a Retus che non è cosi!! Ricordatevi signori e signore: questi sono i primi segnali!! a buon intenditore poche parole!!
RispondiEliminaIo penso che i maggiori responsabili siamo proprio noi operai è inutile che la FIOM se la prenda con delegati di CISL e UIL i quali hanno preso voti e continuano a fare tessere e rappresentano egregiamente una parte di fabbrica che pensa solo a cazzi propi che votano qualcuno e fanno una tessera per un 4livello o per un posto buono dove si lavora poco ed io voglio proprio offendere gli iscritti di questi sindacati che solo la merda della società pensano di salvarsi il loro bel culetto ma stando affondando la fabbrica e se cadono i paranchi e aumentano gli incidenti e soli colpa loro che sene fottono dei propi colleghi ma ragionano solo su base individualistica poi magari criticano i politici quando loro si vendono per un 4 livello io vi schifo tutti bastardi e da idioti pensare che ci si può salvare da soli meritate una brutta fine dopo il 4 livelli velo mettete in culo
RispondiEliminaLa FIOM anziché ammorbarci su come sono cattivi CISL e UIL deve fare il sindacato e non dormire e godere degli errori o orrori altrui anche a livello nazionale continuano a tartassare il mondo del lavoro con un altra riforma fatta da renzi ma nei volantini ancora parlate di CISL e UIL ma a me non mi frega un cazzo di questi informateci su quello che succede è un vostro dovere o renzi è un amichetto di landini?
RispondiEliminarenzi è il prodotto della non democrazia se ne infischia del sindacato ed è un liberista come berlusca.
RispondiEliminaa Renzi non frega un cazzo di landini e della FIOM ,questo lo sa benissimo anche Landini,per questo lo usa cercando di ottenere qualcosa per la causa FIOM .C è un tacito interesse tra di loro,niente di piu.
RispondiEliminaIl punto non è da cosa è prodotto renzi o se gli importa della FIOM il nodo è che l' agenda politica la dettano sempre loro che si chiami monti letta o renzi , non sarebbe il caso di scioperare contro questo governo ? La colpa di landini e del sindacato tutto e che sono alla finestra o meglio in televisione a guardare cercando un improbabile confronto con questi loschi personaggi invece di avviare una lotta e far dettare a noi lavoratori l'agenda politica partendo dai bisogni concreti e viscerali come salario diritto alla casa
RispondiEliminaCerto che i sindacati che sanno tante cose nelle aziende e non dicono che in cnh a settembre e cassaintegrazione
RispondiEliminasei sicuro? a certo loro diranno sempre e comunque tutto bene non affrontando tutte le questioni e dinamiche che dovrebbero...... come tempi sicurezza organizzazione del lavoro e nuove produzioni.
RispondiEliminaSono un ex operaio dell'irisbus a Jesi i sindacati che ciavete li in azienda non vi dicono sempre la verità io spero che non accade come e successo a noi ?
RispondiElimina