Pagine

martedì 25 novembre 2014

COMUNICATO SINDACALE


Nell’incontro odierno l’azienda ci ha comunicato che nei giorni di cassa integrazione dell’1 e del 2 Dicembre prossimi, lavorerà solo il reparto delle trasmissioni; e che la stessa CIG è stata tolta per la giornata del 9 Dicembre prossimo, dove tutti i lavoratori dello stabilimento saranno chiamati al lavoro normalmente.

Ci è stato inoltre detto che a causa di problemi di progettazione sulla trasmissione turca della Tdd (150 trasmissioni e 50 trattori già completati), l’azienda è stata costretta a ricorrere all’utilizzo di squadre di recupero esterne pagate dalla Cnh, a motivo di evitare sulle linee di montaggio ulteriori fermi produttivi.

Da parte nostra si è sottolineato come al più presto i lavoratori della Cnh di Jesi dovranno sapere quanti e quali giorni, staranno a casa nel periodo natalizio.

In secondo luogo, a fronte del persistere delle difficoltà che questa azienda sta avendo sul mercato europeo, come è emerso anche dall’ultimo esame congiunto avutosi con la nostra organizzazione sindacale la settimana scorsa, riteniamo che al più presto si debba tenere un incontro con Fiat sui volumi produttivi del prossimo anno. Non è infatti chiaro se quei 20500 trattori dichiarati dall’azienda appena un mese e mezzo fa, siano confermati o meno; ciò sarebbe particolarmente grave perché determinerebbe un aumento della cassa integrazione.

Informiamo inoltre le lavoratrici e i lavoratori dell’avvenuta sostituzione della Rsa Paolo Santoni con Giacomo Scaloni (linea A2, officina 2).

Cogliamo in ultimo l’occasione per ringraziare tutti quei lavoratori che hanno scioperato e che di fronte all’arroganza del governo e dei padroni continuano a non togliersi il cappello. Un abbraccio fraterno a tutti.

Jesi, 24 novembre 2014 La Rsa della Fiom Cgil

lunedì 24 novembre 2014

SCIOPERO GENERALE


venerdì 14 novembre 2014

LETTERA SPEDITA A FIAT SULLO STRAORDINARIO CON LA CIG


Oggetto: lavoro straordinario e CIGO.

Spett.le Direzione CNH Italia S.p.A. Via Agnelli 60035 Jesi
Fax 0731 200363

La presente viene inviata dalla scrivente Organizzazione Sindacale territoriale, per informarvi che qualora verrà riscontrato un abuso nell'utilizzo dello straordinario non conforme rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente e alle esigenze di carattere tecnico organizzativo ci vedremo costretti a fare un esposto all'INPS territoriale al fine di chiedere un ispezione ed un controllo mirato sull'utilizzo dell'ammortizzatore sociale.
Distinti saluti.

Il Segretario Provinciale Generale FIOM -CGIL (Giuseppe Ciarrocchi)

giovedì 6 novembre 2014

COMUNICATO FIOM SULLO SCIOPERO ALLE TRASMISSIONI (E SULLA CIG)


E' normale che un riduttore dal peso di 150/200 kg cada vicino ai piedi di chi lo lavora per ben 3 volte in una settimana? E' normale che dopo ripetute sollecitazioni ai preposti sui rischi connessi al gancio che dovrebbe sostenerlo, quel riduttore continui a sganciarsi? Chi cura in questo stabilimento l'adeguatezza delle attrezzature in termini di salute e sicurezza dei lavoratori? E che tipo di impegno mette questa azienda in fatto di competenze oltre che di risorse finanziarie, nell'organizzare il lavoro dei suoi dipendenti?

E' sull'assenza di queste risposte e sui drammatici pericoli che ne conseguono come accaduto ieri, che i lavoratori delle trasmissioni hanno deciso di scioperare, con una altissima adesione e con la copertura di tutte le organizzazioni sindacali, ad eccezione dei capi e quadri Fiat.

Come Fiom Cgil, riteniamo vergognoso che dopo mesi di mistifcazioni aziendaliste dove quegli stessi lavoratori sono stati dipinti come scansafatiche, ancora una volta paghino sulla loro pelle l'incapacità di questa azienda a organizzare il lavoro come si deve. Invece di continuare a fare del terrorismo psicologico su possibili spostamenti produttivi, sarebbe ora che responsabili e tecnici aziendali si assumessero le loro responsabilità, piuttosto che scaricarle sui lavoratori.
Chi sta in quel reparto vuole farle le trasmissioni, ma senza il rischio di rimetterci una gamba o un piede.

Sulla salute e sulla sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori della Cnh di Jesi, chiediamo a questa azienda di aprire una discussione vera, e con tutte le organizzazioni sindacali al tavolo.

P.s. Fiat Cnh Jesi ieri ci ha comunicato il ricorso ad ulteriori 6 giornate di Cig ordinaria per il mese di dicembre (1,2,9,19,22 e 23) a motivo del persistere del calo degli ordinativi. Nella comunicazione l'azienda non è stata ancora in grado di dirci quali reparti saranno interessati alla sospensione dell'attività lavorativa, né se e come ci saranno ulteriori fermate al rientro della chiusura natalizia. Nei prossimi giorni contiamo di fornire maggiori spiegazioni in merito.

Jesi, 6 Novembre 2014 La Rsa della Fiom Cgil

mercoledì 5 novembre 2014